Windy SR28 CC: una barca (8m) open veloce con cabina

Debuttato in anteprima mondiale a Fort Lauderdale negli USA, il Windy SR28 CC ha subito intrigato il mercato della piccola nautica. E a ben vedere. Interamente disegnata e progettata dal Windy Design Department, questa barca (8m) si dichiara come un open chiaramente performante e dallo stile assolutamente classico, nel senso più positivo del termine.



Windy SR28 CC

Con le sue linee sportive ed eleganti, una carena a V profonda e motorizzazione da 300 a 425 cv, non può infatti che promettere performance notevoli e in tutto stile.

Windy SR28 CC – Profilo
Windy SR28 CC – Profilo

Windy SR28 CC – Coperta

Punto di forza del Windy SR28 CC (oltre la performance) è, ovviamente, la coperta, dove il cantiere ha cercato di realizzare più spazi vivibili possibili, sia a poppa, sia a prua. Infatti, nonostante ci siano sedute e tavolino prodieri, è comunque presente una cabina con cuccetta per due e bagno separato. Componenti in acciaio inossidabile, coperta in teak posata a mano e un sistema di parabordi “anytime” rendono l’attracco facile e senza stress, e mantengono un aspetto classico e dal design stiloso.

La timoneria e l’intero spazio poppiero trasmettono a loro volta uno stile pulito ed elegante, e offrono, oltre le due sedute in plancia, un ulteriore doppia seduta poppiera affacciata ad un secondo tavolino. La poppa si chiude con un ampio roll-bar cromato affacciato sul fuoribordo, ideale sia in termini di sicurezza che per sport acquatici. Integrati nelle murate e sotto la seduta poppiera, troviamo infine un impianto stereo di alta qualità e, immancabile, un cassetto refrigeratore, ideale in ogni giornata estiva.

Windy SR28 CC – Seduta e Tavolino di prua
Windy SR28 CC – Seduta e Tavolino di prua

Windy SR28 CC – Plancia

La timoneria, situata appena a dritta rispetto al tambuccio, presenta un notevole volante in pelle e un ampio schermo Raymarine attraverso cui accedere a tutti i comandi e sistemi di navigazione necessari. Per quanto riguarda il trimming del fuoribordo, oltre l’opzione manuale è ovviamente presente la gestione automatica del trim, ideale per navigare in tranquillità anche se con pesi sbilanciati (disposizione passeggeri), o se si incontrassero venti traversi o mari leggermente formati. Diversi gavoni e scompartimenti vari colmano il tutto, come anche la posizione del VHF, tra i due sedili in timoneria, ideale per un utilizzo in piena sicurezza.

Windy SR28 CC – Timoneria e Pozzetto
Windy SR28 CC – Timoneria e Pozzetto

Windy SR28 CC – Interni

Per quanto riguarda gli interni, difficile criticarne l’aspetto. In pieno stile scandinavo, tutti gli arredi sono estremamente puliti ed eleganti, garantendo un ottimo mix di efficacia e buongusto. Accedendo dalla plancia si raggiungono infatti una cabina e una toilette estremamente ben disegnate, ricavate in spazi sapientemente gestiti, che garantiscono un buon comfort anche nelle uscite più prolungate. Insomma, sul Windy SR28 CC troviamo sottocoperta quella stessa attenzione al dettaglio che caratterizza gli esterni.Un design pulito, piacevole e che non sacrifica nulla.

Windy SR28 CC – Interni
Windy SR28 CC – Interni

Windy SR28 CC – Motorizzazione

La motorizzazione consigliata era in origine di 300 cavalli, fuoribordo, mentre con il probabile passaggio a Yamaha, questa potrebbe variare fino a 425 cavalli. Upgrade che, abbinato alle linee d’acqua, dovrebbe soddisfare appieno tutti coloro alla ricerca di velocità piuttosto interessanti, portando questa barca fino a 40/46 nodi. La chiglia è infatti estremamente ben concepita, e mirata a garantire, oltre alla velocità pura, anche una buona dose di sicurezza e maneggevolezza, garantendo così il massimo comfort anche qualora la velocità divenisse importante. Il Windy SR28 CC appare così un ottimo cocktail per buone dosi di divertimento, come anche per piacevoli navigazioni in tutta tranquillità.

Windy SR28 CC – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8,43 m (fuoribordo escluso)
Baglio Massimo 2,49 m
Pescaggio 1 m
Peso 2 700 kg
Motorizzazione Mercury-Verado 300 Cold Fusion or Yamaha F300 SBW – V6 / 300hp
Serbatoio carburante 300 l
Serbatoio acqua dolce 70 l
Categoria CE: C
Contatti: Windy Boats

 


RIMANI AGGIORNATO

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su