Questa barca (10 m) da 50 nodi è divertimento puro. Wellcraft 355 – La nostra prova

Wellcraft 355
Wellcraft 355

“In Europa, a partire dalla Scandinavia, c’è una rivoluzione in corso nei fast-commuter e questa barca è al vertice della categoria”. Una frase colta durante una prova di un collega australiano a Cannes, durante lo Yachting Festival, che, con un inconfondibile accento, e alla tranquilla velocità di 45 nodi, raccontava al suo pubblico in un video cosa stesse provando al timone del Wellcraft 355. A volte ampliare l’orizzonte e uscire dal solito punto di vista è utile per capire meglio anche l’ambiente in cui si vive. Ed è vero: dal nord-europa è iniziata, una mezza dozzina di anni fa, una vera e propria rivoluzione che sta cambiando l’aspetto alle barche che oggi si affacciano al mercato. La versatilità, la molteciplità di usi in unità all-season, oggi è al centro dell’attenzione di moltissimi produttori di imbarcazioni a motore tra gli 8 e i 15 metri.

Wellcraft 355

Wellcraft è stato inquadrato come il brand giusto, tra quelli parte del gruppo Beneteau, per interpretare questa istanza presente tra sempre più diportisti in tutto il mondo. Il motivo è presto detto: gli scafi Wellcraft sono sinonimo di solidità ad alta velocità con la pesca offshore made in USA come habitat naturale, ma non solo. In Europa l’approccio è più improntato su un uso crocieristico, cioè non strettamente fishing oppure offshore, ma il DNA di fondo è quello.

“Quando in America – ha raccontato a Barche a Motore Martin Meyer, nuovo Product Marketing Manager di Wellcraft e di Four Winns – ad una prova in Florida, provando questo scafo, mi hanno detto che ha una tenuta al mare da vera americana ho capito che avevamo lavorato bene”. A questo si unisce, appunto, quell’influenza europea sulla linea e sulla vivibilità e il risultato, dopo averla provata, è assolutamente degno di nota. Le prestazioni in questo scafo sono centrali e nascono da una carena senza step, disegnata da Michael Peters. Perché niente gradini sulla carena in un segmento che li vede sempre più protagonisti?


“Niente step in questo scafo perché non servono – prosegue Martin Meyer – a quello che vogliamo ottenere. Abbiamo obiettivi che con gli step non avremmo avuto in termini di velocità di ingresso in planata e di velocità di punta. È una scelta, non vuol dire che gli step siano sbagliati, sia chiaro. Questo modello, però, esprime prestazioni al top così”. 

Espandersi verso un mercato nuovo non è mai un’operazione banale. Wellcraft ha dalla sua parte un colosso industriale come Beneteau e un lungo lavoro di progettazione per arrivare al primo Wellcraft 355. A seguire questa barca a motore dal punto di vista dello sviluppo hanno collaborato nomi importanti del design come Pawel Denert e Camillo Garroni, in sinergia con un guru delle carene come l’architetto navale americano Michael Peters.

L’obiettivo? Creare un’imbarcazione capace di navigare in ogni tipo di mare, comoda come un armatore pretende da un tipo di imbarcazione di questo tipo. Era stato anticipato al salone nautico di Cannes 2021, ora finalmente vediamo com’è pensato.

Wellcraft 355 – Coperta

Da prua troviamo un prendisole a tre posti a cui si contrappone una seduta, elementi che caratterizzano questa zona come area relax. Ai lati del pozzetto di poppa, invece, sono presenti due aperture laterali che semplificano l’accesso a bordo, dal momento che a poppa ci sono tre fuoribordo. Il cantiere punta forte sul collegamento tra timoneria e il pozzetto sia tramite la finestra sulla destra che con una porta a sinistra.

Wellcraft 355
Wellcraft 355

All’interno troviamo un divano a L con tavolo alle spalle della timoneria ed una cucina di fronte con vari spazi di stivaggio. La plancia di comando accoglie due persone vicine e una porta laterale scorrevole sul timone garantisce un comodo accesso al passaggio laterale e al pozzetto anteriore.

Wellcraft 355 – Sottocoperta

Sottocoperta è invece presente una cabina di prua con letto matrimoniale e bagno privato con doccia separata. A bordo possono dormire fino a 4 persone in totale.

Wellcraft 355 ©JEAN-BAPTISTE D'ENQUIN
Wellcraft 355 ©JEAN-BAPTISTE D’ENQUIN

Wellcraft 355 – Motorizzazione

La configurazione standard di questo modello prevede tre motori fuoribordo, Mercury o Yamaha, capaci di fornire fino a 1.050 cavalli fuoribordo. Nella versione che abbiamo provato, con 900 cavalli totali, dati da 3 Yamaha da 300 hp, la top speed è stata di 44 nodi con una velocità di crociera intorno ai 28 nodi a cui la barca consuma complessivamente meno di 130 litri ora.

Stacchiamoci dai numeri e parliamo di sensazioni. Una lama che taglia l’acqua, ma che da sempre la sensazione di solidità e stabilità. È questo che provo al timone anche virando a velocità considerevoli e passando su onde alzate dai vari motor yacht che affollano il mare intorno a Cannes durante il Salone Nautico. Sensazioni di maneggevolezza, come essere su una potente jeep 4×4 capace di spingere nel dritto, ma di cavarsela anche in condizioni più toste con aderenza e manovrabilità. Da migliorare le chiusure dei due portelli laterali di poppa che nelle virate più spinte hanno fatto un bel po’ di acqua in pozzetto, probabilmente a causa di una guaina difettosa. 

Per tutti i dettagli o chiedere informazioni visita il sito di Wellcraft.

RPM Kn l/h
600 4.1 9.8
1000 5 15
1500 7.6 25
2000 9 41
2500 10 66
3000 12.8 74
3500 16 106
4000 28 127
4500 32 160
5000 36 209
5500 39 275
5850 43 300

Scheda tecnica della barca: Wellcraft 355

 

Dimensioni / Dimensions
Lunghezza F.T. / LOA 11.85 m
Larghezza / Beam 3.30 m
Pescaggio / Draft 0.84 m
Dislocamento / Displacement 7.]*317 t
Impianti / Equipment
Serbatoio Acqua / Water Tank 160 L
Serbatoio Combustibile / Fuel Tank 1.000 L
Motorizzazione / Power Unit
Motore Fuoribordo / Outboard Engine Mercury Verado
Potenza / Power 3x 300 hp* tested
Prestazioni / Performance

 

Vel. Massima / Top Speed 44 kn
Vel. Crociera / Cruising Speed 28 kn
A Bordo / Onboard
Cabine / Cabins 1
Posti Letto / Berths 2 +2
Bagni / WC 1
Design
Progetto / Project Michael Peters / C&D / Camillo Garroni
CONTATTI / CONTACTS www.wellcraft.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

In evidenza

Può interessarti anche

Galeon 440 Fly al boot di Düsseldorf 2023

Galeon presenta al boot di Düsseldorf il nuovo 440 Fly

Galeon Yachts, cantiere polacco, oggi tra i più importanti costruttori al mondo, con oltre 1400 dipendenti e uno stabilimento di 36 000 metri quadri, ha presentato al boot Düsseldorf il suo nuovo 440 Fly. Fondato nel 1982, Galeon consolida con

Torna su