Vespro è il nuovo yacht (16 m) italiano da 56 nodi di Centouno Navi

Vespro - Centouno Navi
Vespro – Centouno Navi

Con il debutto in mare previsto per l’estate del 2023, Centouno Navi annuncia l’inizio della costruzione di Vespro, la sua nuova barca (15.5 m) ad alte prestazioni. Un progetto che sulla carta promette davvero bene, offrendo velocità massime molto elevate, vicine ai 56 nodi, e garantendo ben 50 nodi di velocità di crociera. Il tutto spinto da doppia motorizzazione a idrogetto. Ma ora vediamo meglio come si svilupperà.

Vespro Centouno Navi

Dopo le sorelle Forza e Eterea, il cantiere fondato da M. Lucchesi e M. Arnaboldi introduce così una nuova barca ‘entry-level’, la cui presentazione internazionale prenderà luogo nell’autunno 2023. Confermate le dimensioni, rispettivamente di 16.50 metri per la LOA e di 4.60 metri al baglio massimo, mentre il materiale si rifarà a quello delle ‘cugine’: carbonio e fibra di vetro in un sandwich ibrido ad alte prestazioni.

Vespro
Vespro

Vespro – Esterni ed interni

A primo impatto, guardando i rendering ed il progetto, le linee appaiono molto slanciate, conferendo alla barca un aspetto dinamico, bilanciato dal profilo della sovrastruttura. La sensazione è che il peso declivi verso poppavia, restituendo equilibrio al complesso. Il design di questa sezione (verso prua) è da open puro, classico in questo senso, ma lungo la barca è rinnovato da elementi più contemporanei. Questi creano così un aspetto più moderno, amplificato dalle murate abbattibili.

Vespro
Vespro

Il pozzetto si dovrebbe poi comporre di un ampio prendisole, mentre gli spazi circostanti sono studiati a garantire ampio movimento, offrendo un approccio walkaround. Sotto l’hard top si trovano un ampio divano a L, un tavolo da pranzo, e un secondo divano affacciato. Subito più a prua, un mobile bar e la plancia di comando. Sulla coperta prodiera è invece previsto un prendisole a tutto baglio. La sistemazione sottocoperta prevede una cuccetta prodiera matrimoniale con bagno privato, mentre un ampio salone con cucina costituirà il fulcro della convivialità interna. Opzionalmente, è prevista una seconda cabina dedicata agli ospiti.

Vespro
Vespro

Vespro – Scafo e Motorizzazione

Lo scafo, a garanzia di prestazioni elevate, si costituisce di una struttura in carbonio e fibra di vetro in un sandwich ibrido costituito di resina vinilestere su base epossidica e anima in schiuma PVC. In termini di propulsione invece, si prevede una motorizzazione a idrogetto, nello specifico, due motori MAN 8v da 1200 cavalli accoppiati a idrogetti MJP 350X. Complessivamente, una combinazione scafo-motore improntata all’adrenalina, che sulla carta prevede velocità di crociera intorno ai 50 nodi, e picchi di massima intorno ai 56 nodi, per un’autonomia di ben 350 miglia nautiche.

Vespro
Vespro

Vespro – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 16.5 m
Baglio Massimo 4.6 m
Motorizzazione 2x MAN 8V 1200 hp
Idrogetto 2x MJP 350X
Velocità di punta 56 kn
Velocità di crociera 50 kn
Serbatoio carburante 3.200 L
Serbatoio acqua dolce 1.100 L
Cabine 1/2
Posti letto 2/4
Bagno 1
Contatti: https://centounonavi.it/it/

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Apreamare Gozzo 35 - Walkaround

Questi sono i 9 walkaround top del 2022 (da 9 a 15 m)

Chi vuole una barca aperta oggi non può non confrontarsi con i walkaround. Hanno le coperte più vivibili del mercato, sono pensate per chi ama stare intere giornate a bordo tra relax e momenti conviviali, ma non solo. Sottocoperta alcune

Marina Fiera Salone Nautico Genova

Questo sarà il nuovo marina di Genova secondo Renzo Piano

L’area del Salone Nautico di Genova cambia faccia. Nel capoluogo ligure sta nascendo uno dei Marina più belli d’Italia che sulla scia dei marina spagnoli come Barcellona e Valencia punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. Per

Torna su