Sunseeker 75 Sport Yacht (23 m) è il cruiser veloce di ultima generazione

Sunseeker 75 Sport Yacht
Sunseeker 75 Sport Yacht – Courtesy: Sunseeker 

Il Boot Düsseldorf 2023 è sempre più vicino e oggi vediamo una delle novità di uno dei cantieri protagonisti alla prossima edizione: il nuovo Sunseeker 75 Sport Yacht, fratello maggiore del fortunato Sunseeker Sport Yacht 65. Al primo grande salone nautico europeo del nuovo anno, il cantiere britannico porterà anche l’attesissimo Superhawk 55.

Oltre a queste due novità mondiali il cantiere porterà comunque una gamma ampia e pronta per essere visitata dalla A alla Z.

Sunseeker 75 Sport Yacht

Il nuovo Sunseeker Sport Yacht 75 è il 23 metri da crociera sportiva di ultima generazione. E in questo caso la definizione Sport è perfettamente calzante. Questo nuovo yacht sarà capace di toccare i 40 nodi e verrà proposto in due versioni: la prima con due motori MAN V12-1550, l’altra con due 1900.

A livello di finiture, il cantiere guidato dal CEO Andrea Frabetti ha migliorato la scelta di materiali, con nuove opzioni per la tappezzeria esterna e le modanature. Sono inoltre disponibili quattro nuovi colori grigi per lo scafo.

Sunseeker 75 Sport Yacht – Coperta e Sportbridge

La parte posteriore di uno scafo è oggi la priorità dei cantieri che concentrano in questa sezione sforzi progettuali un tempo inimmaginabili. Perché? La poppa non deve essere solo esteticamente ben fatta in quanto è la prima parte che si vede e spesso la più vissuta, ma anche portare al top l’esperienza di bordo. In questo senso il design del nuovo Sport Yacht di Sunseeker si basa su una simmetria perfetta delle due scalette laterali e su una piattaforma XXL sull’acqua. Le geometrie delle varie componenti sono moderne e dal look grintoso, sportivo. Qui trova spazio anche il garage per un tender Williams 395.

Questa filosofia si manifesta lungo tutto il profilo dello scafo dove le prese d’aria e i corrimano in acciaio inox accentuano il dinamismo di quest’imbarcazione, così come lo fanno anche le vetrate e la sovrastruttura. Tutto questo nonostante lo scafo sia un 23 metri “cruiser”.

A livello di layout, il pozzetto di poppa è dedicato alla convivialità e dispone di una seduta a U orientata verso dritta con tavolo in fibra di carbonio a scomparsa. Per il relax qui troviamo un grande prendisole con all’interno un ampio vano portaoggetti. L’accesso al salone è caratterizzato da una finestra che apre verso dritta creando di fatto uno spazio unico. Da sinistra, invece, una scala conduce allo sport-bridge con posti a sedere per i passeggeri sul lato di dritta, un prendisole con chaise-longue e un wetbar.

A prua, invece, c’è un secondo pozzetto con posti a sedere e un tavolo per sei persone con frigoriferi a cassetto integrati, mentre i prendisole sono dotati di schienali inclinabili.

Un parabrezza a due pezzi migliora la visibilità e crea la luce nel ponte principale. I posti a sedere sul ponte principale ruotano attorno a un tavolo pieghevole a dritta e a un grande televisore a sinistra in una disposizione standard, molto luminoso con un vetrata a tutta altezza. La postazione di guida, completamente attrezzata in stile automotive, si trova a prua del divano a U, mantenendo la tipica disposizione Sunseeker.

Sunseeker 75 Sport Yacht
Sunseeker 75 Sport Yacht

Tra le caratteristiche più interessanti ci sono le finiture in fibra di carbonio, gli accenti di design, le superfici riflettenti e i dettagli del mobile in acciaio inossidabile.

Sunseeker 75 Sport Yacht – Sottocoperta

La configurazione degli interni prevede tre cabine, con una quarta cabina opzionale al posto del salone del ponte inferiore. Legni pregiati, tessuti a contrasto e laccature ricche, abbinati a un’illuminazione indiretta e dimmerabile, creano un ambiente sofisticato e suggestivo.

A bordo possono quindi esserci un massimo di 8 ospiti a cui si aggiungono due membri dell’equipaggio.

La cabina armatoriale a tutto baglio è dotata di un tavolo da toeletta con portaoggetti, di una chaise longue e di uno spazio aggiuntivo per il guardaroba. Tutte e tre le suite per gli ospiti sono dotate di bagno privato, mentre l’accesso al day head condiviso è disponibile dal corridoio inferiore. Essendo un 23 metri da crociera la cucina inferiore è attrezzata e dispone di uno spazio pranzo sociale per intrattenimenti intimi.

Scheda tecnica della barca – Sunseeker 75 Sport Yacht


Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 23.06 m
Lunghezza Scafo //
Baglio Massimo 5.38 m
Pescaggio 1.83 m
Dislocamento 45.300 kg
Motorizzazione Standard 2×1550 hp
2×1900 hp
Velocità di punta 40 nodi
Serbatoio carburante 4.800 l
Serbatoio acqua dolce 800 l
Cabine 3/4+1
Posti letto 6/8+2
Bagno 2/3
Categoria CE A
Contatti: www.sunseeker-italy.com

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

In evidenza

Può interessarti anche

Galeon 440 Fly al boot di Düsseldorf 2023

Galeon presenta al boot di Düsseldorf il nuovo 440 Fly

Galeon Yachts, cantiere polacco, oggi tra i più importanti costruttori al mondo, con oltre 1400 dipendenti e uno stabilimento di 36 000 metri quadri, ha presentato al boot Düsseldorf il suo nuovo 440 Fly. Fondato nel 1982, Galeon consolida con

Torna su