Come su una supercar inglese! Ecco il Sunseeker 65 Sport Yacht (20 m)

Sunseeker 65 Sport Yacht
Sunseeker 65 Sport Yacht

Premere sull’acceleratore per arrivare ai vertici della cantieristica internazionale. È questa la sfida di Sunseeker, uno dei principali interpreti dello stile “british” declinato in chiave nautica. Al timone di questo progetto il CEO Andrea Frabetti, manager storico della nautica italiana. Come  ha lui stesso dichiarato in un’intervista rilasciata a Barche a Motore N.11 (pp. 61-67) l’obiettivo è di arrivare competere con i principali player internazionali per un posto tra i primi tre sul mercato.

Sunseeker 65 Sport Yacht

Il piano d’investimenti messo in campo per raggiungere questo traguardo è colossale e porta appunto la firma di Frabetti, l’uomo scelto del magnate cinese Wang Jianlin, proprietario del cantiere, per questa operazione. Con un budget di 60 milioni di sterline, circa 70 milioni di euro, tra il 2020 e il 2021 saranno sviluppati e lanciati almeno dieci prodotti inediti. Tra i modelli di punta c’è il 65 Sport Yacht, vero e proprio spartiacque tra la vecchia e la nuova generazione di 60 piedi marchiati Sunseeker.

Sunseeker 65 Sport Yacht
Sunseeker 65 Sport Yacht

Questo modello riveste un ruolo cruciale perché si inserisce esattamente a metà nel mercato dei 20 metri, dove la concorrenza è tanta. Per consolidarsi in questa fascia il cantiere inglese non ha trascurato nessun elemento del nuovo 65 piedi. Il risultato è un’imbarcazione che sintetizza tutta la filosofia di design della nuova generazione di Sunseeker. Saliamo a bordo per vedere com’è pensato questo yacht di 20 metri.

Sunseeker 65 Sport Yacht – SkyHelm

Una super car inglese e un Sunseeker condividono almeno tre elementi fondamentali: velocità, eleganza e tecnologia. E non è solo per i film di James Bond che il cantiere di Poole è entrato nell’immaginario collettivo, ma per la sua capacità di mettere insieme gli ingredienti e perché no, anche giocare con le contaminazioni tra due mondi così fittamente legati come lo sono quello del mare e quello delle quattro ruote. Parlando di un nuovo modello spesso si parte dalla poppa, luogo da cui si accede di solito alla barca. Questa volta vale la pena di partire dallo SkyHelm, cioè il nuovo e rivoluzionario flybridge secondo Sunseeker.

Sunseeker 65 Sport Yacht
Sunseeker 65 Sport Yacht – SkyHelm

Essere al timone da questa postazione è come stare seduti su una spider con i due sedili su due lati della plancia di comando sono posizionati molto in basso, quasi a voler enfatizzare il contatto tra chi è a bordo e il mare. La strumentazione è formata da un avveniristico piano in vetro completa di quadranti cromati retrò che ospitano dei display al LED. Il timone è in fibra di carbonio ed è sollevabile per facilitare il momento in cui chi si trova al comando si deve sedere oppure anche per timonare rimanendo in piedi.

Sunseeker 65 Sport Yacht - Sky Helm
Sunseeker 65 Sport Yacht – SkyHelm

Dal momento che la navigazione, per quanto centrale, non è tutto, i due sedili della plancia sono in grado di ruotare verso poppa e trasformarsi in sedute per conversare con chi è seduto sul flybridge. Per concludere il capitolo sulla plancia c’è un’ultima, ma saliente, informazione da avere: il parabrezza può anche inclinarsi su e giù a seconda delle preferenze del pilota. Il Sunseeker 65 Sport Yacht  si presenta dunque come la barca adatta per vivere il rapporto con il mare, tra adrenalina e comodità, in base alle proprie esigenze.

 

Sunseeker 65 Sport Yacht – Coperta

Scendendo sul ponte principale all’estrema poppa troviamo la grande piattaforma, ideale per chi ama stare con i piedi immersi nell’acqua o seduti come sul bagnasciuga. Al lo stesso tempo questa zona ospita un garage per il tender con un pavimento completamente a filo che permette di trasportare e varare un tender Williams 345 Jet. In questa fase gioca un ruolo fondamentale l’innovativa piattaforma da bagno idraulica a scorrimento diagonale. Lo spazio aggiuntivo del garage può contenere SeaBob, SUP gonfiabili, attrezzatura subacquea, insomma tutti i water toys che si possono desiderare. Allo stesso tempo la piattaforma può ospitare direttamente il tender. A quel punto il garage diventa un beach club con bar integrato e posti a sedere.

Sunseeker 65 Sport Yacht - Poppa
Sunseeker 65 Sport Yacht – Poppa

In ogni caso la porta aperta del garage dispone di due docce a pioggia integrate e altoparlanti sopraelevati. Sia a poppa che a prua l’imbarcazione è dotata di prendisole. Salendo a bordo dal pozzetto la vetrata d’ingresso scorre via senza sforzo, permettendo a quest’area di fondersi con l’interno dominato dalla vetrata della sovrastruttura.

Sunseeker 65 Sport Yacht – Sottocoperta e motorizzazione

Il Sunseeker 65 Sport Yacht nella versione standard è dotata di tre cabine e può ospitare dunque fino a sei ospiti. La cabina armatoriale è a tutto baglio e include un bagno molto ampio, così come la capina VIP di prua. Su richiesta si può richiedere al cantiere di prevedere uno studio per l’armatore collegato alla cabina armatoriale, una cabina a una cuccetta o una piccola cucina.

Sunseeker 65 Sport Yacht – Cabina

Un nuovo design vede la cabina dell’equipaggio completamente arredata situata a prua del garage e accessibile tramite una scala dedicata nel pozzetto. Questo è possibile grazie alla motorizzazione, gli IPS. Con due motori Volvo Penta IPS-1200 o IPS-1350 la barca può toccare fino a 38 di velocità massima.

Sunseeker 65 Sport Yacht
Sunseeker 65 Sport Yacht

Scheda tecnica della barca: Sunseeker 65 Sport Yacht

Lungh. F.T. – (incl. pulpito e plancetta) 20.50 mt
Larghezza – (max): 5.10 mt
Pescaggio – (@ pieno carico – incl.eliche) 1.60 mt
Dislocamento – (@ mezzo carico) 37.810 kg
Capacità carburante 3500 lt
Capacità acqua dolce: 800 lt
Capacità acque nere 1200lt
Trasmissione IPS
Carburante: Diesel
Generatori – standard 1 x 13.5 kW @ 50Hz 230v monofase (Euro)
Velocità massima fino a 35 nodi
Velocità di crociera fino a 30 nodi
Autonomia fino a 750 miglia nautiche (a 10 nodi di velocità)

Contact:

Sunseeker Italy (Porto Turistico, 52 – 16033 – Lavagna – +39 3661440325)

info@sunseeker-italy.com   www.sunseeker-italy.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su