Saxdor 400 GT (12 m) è la nuova barca cabinata da 50 nodi – ANTEPRIMA

Tra le tante novità in programma per il 2023, non può certo passare inosservata l’ultima creazione di Saxdor Yachts, che inserisce nel segmento dei 40 piedi una nuova barca, il Saxdor 400 GT. Dal look sportivo e decisamente scandinavo, il 400 GT sarà l’ammiraglia del cantiere, un all-weather capace di correre a oltre 50 nodi. Sarà dotato di cabina doppia prodiera, cabina opzionale per bambini e murate abbattibili.

Saxdor 400 GT

Puntando a replicare il successo del Saxdor 200 e del Saxdor 320, il cantiere introduce una barca a motore veloce e cabinata, adatta quindi anche a breve crociere. Punto di forza, anche in questo caso, saranno le prestazioni con motorizzazioni anche da 900 cavalli, fuoribordo. A questo si unisce un design tale per cui gli ospiti saranno sempre a contatto con l’esterno, come suggeriscono le grandi finestrature. Dopo la prima versione GT è previsto l’arrivo di una versione Cabin. Il debutto della prima, intanto, è previsto per il Cannes Yachting Festival 2023.

Saxdor 400 GT
Saxdor 400 GT

L’articolo prosegue sotto.


  • Potrebbe interessarti anche:

Wellcraft 435: arriva un nuovo performance cruiser cabinato (13.4 m)


Saxdor 400 GT – Esterni

Per gli esterni, il nuovo 400 GT di Saxdor recupera e “pantografa” la carena a doppio step del 320, promettendo linee d’acqua performanti e ottimizzate per la doppia motorizzazione fuoribordo (2x 300cv – 40 kn / 2x 450cv – 50 kn).

L’opera morta appare pulita slanciata, sottolineata da una cromatura prodiera e dagli svasi disegnati dalle murate abbattibili. A livello di layout le anteprime lasciano intuire un’area sociale prodiera, completa di divanetti e tavolino. All’estrema poppa, affacciata sulla coppia di fuoribordo, una vetrata chiuderà gli spazi del pozzetto, consentendo una costante vista mare anche a poppavia, soluzione già introdotta nel Saxdor 270 GTO. Al centro di questa barca a motore di 12 metri, come accennato, è invece prevista una copertura con hard-top che unisce i vantaggi dell’open con quelli della barca chiusa.

Saxdor 400, di fatto, punta forte sulle murate abbattibili in pozzetto che aumentano la superficie utilizzabile dell’imbarcazione quando si è in rada.

Saxdor 400 GT – Interni

Venendo agli spazi sottocoperta, identici in tutte le versioni, il Saxdor 400 GT è progettato per ospitare una cabina prodiera matrimoniale, una toilette completa separata con un’altezza libera di 1.83 m.

Per diversificare il layout e le sistemazioni, è possibile avere una cabina per bambini sotto i gradini della scaletta di navigazione e una cabina matrimoniale a centro barca per ospitare comodamente fino a quattro adulti. La cabina intermedia è accessibile tramite un portello nella dinette della barca cabinata e tramite il divano del pozzetto.

Saxdor 400 GT – Motorizzazione

Grazie all’impiego di tecniche di infusione sottovuoto nel processo di costruzione, il Saxdor 400 pesa chiaramente meno di una barca laminata a mano. Vantaggi nei consumi, ma anche nelle prestazioni. già con i fuoribordo di serie, due Mercury V8 da 300 CV, si raggiungono comodamente velocità intorno ai 40 nodi. Con i due motori più sportivi da 450 cavalli (opzionali), la velocità massima sale a oltre 50 nodi.


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club di Barche a Motore

Otterrai un mese gratis di BAM!

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*