Non è un video-gioco, è il display della tua barca con la realtà aumentata!

raymarine barche a motore“Ma che rotta sta seguendo quella nave? Incrocio con quella barca oppure ci passo?” Quante volte queste domande ci sono venute alla mente queste domande senza che avessimo gli strumenti per darci una risposta se non la nostra esperienza e quello che ci dicono i nostri occhi. Ma da oggi non è più così e ve lo raccontiamo direttamente dal METS di Amsterdam, la più importante fiera di accessori per la nautica che si svolge in Olanda ogni anno.

ClearCruise, la realtà aumentata in barca a motore

ClearCruise di Raymarine è il sistema che porta la realtà aumentata in barca. Cosa intendiamo per “realtà aumentata”? Che attraverso questi display potremo avere informazioni che  altrimenti non saremmo in grado di conoscere come ad esempio la distanza esatta a cui si trova una barca che abbiamo di fronte, la velocità a cui sta andando ed anche il nome dell’unità. Vi starete certamente chiedendo: “Sì, ma come funziona?”. La risposta è in una telecamera orientabile collegata ad un display che sincronizza tutte le informazioni di cui necessitiamo con un’interfaccia molto semplice.

E’ questo il mondo che schiude Raymarine con ClearCruise, un gran numero di dati che aiutano chi naviga a prendere decisioni nei momenti più concitati, come ad esempio un rientro in porto con traffico. La gestione di queste circostanze, un uomo a mare, ma anche una lunga crociera sono momenti in cui avere informazioni di questo tipo può rivelarsi cruciale, ad esempio quando non conosciamo bene la zona in cui stiamo navigando.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Queste 5 barche sono perfette per vivere a bordo (da 15 a 20 m)

Il richiamo dei grandi spazi aperti, quell’ideale abbandono delle città e della vita frenetica, sembrerebbe essersi fatto più che mai forte. Sogni e fantasie che sempre più spesso si trasformano in realtà, complici le crescenti opportunità di smart-working e il

Torna su