Raid Europeo 2022, in gommone (6 mt) da Roma a Basilea, passando per Amsterdam

Raid Mediterraneo 2022 Club del Gommone
Raid Mediterraneo 2021 Club del Gommone – Foto d’archivio

Nel 2021 era stata la volta del Mediterraneo, quando da Genova a Kastellorizo (leggi qui l’articolo), il Club del Gommone di Milano aveva organizzato un raid di 3.100 miglia sulla rotta del capolavoro di Salvatores, appunto Mediterraneo. Il 24 aprile, partirà il Raid Europeo 2022 che porterà un Nuova Jolly Prince 22 (poco più grande del Nuova Jolly 650 XL in foto), motorizzato con un Suzuki da 200hp a percorrere circa 2.800 miglia passando per le principali città europee. La partenza è da Roma Fiumicino e l’arrivo è a Basilea, Svizzera. A bordo si alterneranno 9 equipaggi nella formula a staffetta con 300/400 miglia a testa per un totale di 25 persone.

A muovere questo raid? Come per quelli passati nessuna velleità di record o altro. Solo la voglia di navigare.

Raid Europeo 2022 – Le tappe

Tutto pronto per la partenza del Raid Europeo 2022 del Club del Gommone prevista per il 24 aprile, quando il Nuova Jolly Prince 22 lascerà Roma Fiumicino per fare rotta su Genova. Da lì una serie di tappe (Genova, Marsiglia) prima di entrare a Sète nel Canal du Midì e risalire verso Tolosa e poi da lì nel Canal Lateral de la Garonne per un totale di 260 miglia e 155 chiuse per arrivare a Bordeaux. A questo punto la quarta staffetta arriverà a Les Sables D’Olonne, dopo 140 miglia fra la Gironde e il Golfo di Biscaglia. Da lì continuerà la risalita attraverso la Bretagna con Brest, Saint Malò e Le Havre e poi ancora 190 miglia sulla Senna fino a Parigi.

È a questo punto che a bordo salirà il settimo equipaggio, che da Parigi punterà la Manica e poi da lì risalirà il Tamigi fino a Londra. Una volta qui il gommone farà rotta su Amsterdam riattraversando la Manica. L’ultima tappa vedrà la nona staffetta risalire il fiume Reno, arrivare a Strasburgo e concludere il Raid a Basilea.

In totale il percorso stimato è di circa 2.800 miglia, così divise:

  • 600 miglia in Mediterraneo
  • 1.100 su canali e fiumi
  • 1.100 in Atlantico

Oltre al gommone Nuova Jolly Prince 22 e al Suzuki DF200AP di Suzuki, in campo ci sarà anche l’elettronica Simrad e la cartografia C-Map. Il radar sarà invece HALO20 a compressione d’impulso, capace di rilevare bersagli e garantire alti livelli di sicurezza.

Raid Europeo 2022 – I motivi

Come gli altri raid che l’hanno preceduto – Giro d’Italia 2017 (1.717 miglia), Gibilterra 2018 (2.414 miglia), Atene 2019 (2.550 miglia) e Mediterraneo 2021 (3.836 miglia) – anche quello organizzato per il 2022 non sarà una sfida sportiva ma un evento/crociera che avrà due principali obiettivi.

  • diffondere la passione per il mare e la navigazione.
  • dimostrare che anche con un normale natante da diporto di media grandezza, m 6,80 x 2,70, e un fuoribordo di serie nessuna meta è preclusa.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Marina Fiera Salone Nautico Genova

Questo sarà il nuovo marina di Genova secondo Renzo Piano

L’area del Salone Nautico di Genova cambia faccia. Nel capoluogo ligure sta nascendo uno dei Marina più belli d’Italia che sulla scia dei marina spagnoli come Barcellona e Valencia punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. Per

Aquila 54

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Torna su