Rafa Nadal crea il suo team alle E1 Series (mondiale di barche elettriche da corsa)

Rafa nadal e1 series
Rafa Nadal con alle spalle il logo della sua Academy e a sinistra il rendering della barca del suo team. MALLORCA LIVE Nights © Tomàs Moyà

Leggenda dello sport e appassionato di mare. Il tennista maiorchino Rafa Nadal ora mette insieme i due mondi e crea il suo team di E1 Series. È ufficiale la notizia infatti che Nadal sarà team owner al prossimo campionato mondiale E1 UIM, il primo al mondo di barche a propulsione elettrica.

Rafa Nadal alle E1 Series

Il 2023 è l’anno zero delle corse con barche elettriche con i foil. Dopo il team messicano di Sergio Perez, pilota di F1, è ora un altro noto sportivo a mettersi in gioco in questo nuovo campionato.

La passione per il mare del maiorchino non è un mistero. Già armatore di un Monte Carlo 76, oggi utilizza un Sunreef 80 come proprio yacht personale. La passione per i motoryacht sembra, però, evolversi adesso anche in una coscienza ambientale, dal momento che il 22 volte vincitore del Grande Slam supporterà anche l’E1 Blue Action Programme, guidato dall’ecologista marino Carlos Duarte.

Di cosa si tratta? Questo progetto nasce per proteggere e talvolta ripristinare gli ecosistemi marini lungo le coste delle città che ospiteranno le tappe del campionato.

 “Sono davvero entusiasta di essere coinvolto in un progetto come E1 che valorizza la sostenibilità e avrà un impatto positivo sull’intera società, in particolare sulle comunità costiere. Apprezzo particolarmente anche il fatto che E1 abbia una mission così precisa e si impegni a preservare gli ecosistemi marini. Come atleta professionista, riconosco che i guadagni marginali hanno un impatto positivo sulle prestazioni. E1 applica questo stesso spirito competitivo e questo approccio per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza della mobilità marina sostenibile è questa è un’ottima notizia per i nostri oceani”.

Rafael Nadal

Rafa Nadal e Alejandro Agag
Da sinistra Rafa Nadal e Alejandro Agag, co-fondatore e presidente di E1MALLORCA LIVE Nights © Tomàs Moyà

“È una notizia incredibile che un nome come Rafael Nadal si unisca al campionato mondiale E1 UIM.  Non è solo uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, è anche un’icona sportiva che ha trasceso il suo sport. Parlando con Nadal, ho subito capito quanto sia importante per lui la sostenibilità e quanto sia forte la sua passione per l’oceano. La missione di E1 è accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile e ripristinare gli ecosistemi marini, obiettivi fortemente condivisi anche da Nadal e il suo team. Vorrei ringraziare Nadal e la sua famiglia per averci accolto nella sua accademia e gli auguriamo buona fortuna in vista del suo prossimo torneo. Vamos Rafa!”

Alejandro Agag, co-fondatore e presidente di E1

Quando iniziano le E1 Series

La prima stagione del Campionato mondiale UIM E1 prenderà il via durante il 2023. Gli organizzatori stanno lavorando a ultimare i preparativi: non resta che aspettare quali saranno gli altri team e le sedi di gara.


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

In evidenza

Può interessarti anche

Levanzo 25 Lilybaeum - Coperta

Sette accessori per migliorare la coperta della tua barca

Migliori accessori 2023 – Sette idee da avere in barca per rinnovare la coperta Sette accessori furbi con cui rivoluzionare la vita in coperta, semplificando le operazioni a bordo non solo durante la crociera. Con questi accessori state certi che

Honda Marine fuoribordo

Honda Marine svela il suo motore fuoribordo 100% elettrico

L’elettrificazione è ormai centrale anche nella nautica e Honda Marine ora svela il suo concept per un fuoribordo elettrico al 100%. Stiamo parlando di un piccolo motore adatto, ad esempio, ad un tender che poggerà sulla tecnologia dell’azienda giapponese. Il background

Torna su