Ci farebbe piacere avere a bordo degli strumenti che ci consentono di avere le previsioni meteo a bordo sempre aggiornate, anche quando facciamo lunghe navigazioni? C’è molto di di più oltre al classico barometro. A cominciare dalle stazioni meteo, che sono divenute delle vere e proprie centrali in grado di rilevare notevoli quantità di dati. E che a loro volta stanno venendo “sostituite” dalle funzioni meteo integrate nei dispositivi multifunzione, attraverso cui voi stessi potrete prevedere le condizioni meteorologiche imminenti. Con i dati di pressione barometrica è possibile avere sotto controllo l’andamento della pressione registrato, di ora in ora, durante i giorni precedenti, e viene calcolata la tendenza.
I RICEVITORI
Se effettuate lunghe navigazioni e vi allontanate spesso dalla costa, il sistema di comunicazione satellitare è sicuramente il più rapido e affidabile, seppure il più caro. Ciò di cui avete bisogno è un’antenna adatta, un modem o un telefono satellitare e un Pc. Per navigazioni costiere, al giorno d’oggi va bene anche una buona app che vi fornisca dati in tempo reale e tendenze direttamente sul vostro tablet o smartphone.
WINDFINDER
Offre previsioni meteorologiche e del vento dettagliate per oltre 40.000 luoghi. Include anche misurazioni del vento in tempo reale. Disponibile nella versione base gratuita o Pro su www.windfinder.com
NASA MARINE / METEOMAN
Barografo, termografo e misura della intensità del vento fino a 5 giorni. Il display può essere impostato per visualizzare diverse informazioni, è possibile visualizzare anche l’andamento nel tempo di varie misure come l’intensità del vento, la pressione barometrica e la temperatura. Oltre al meteo, è possibile anche visualizzare ora, cronometro, tensione delle batterie e temperatura (via NMEA).
METEOMED
Meteomed è la web-app che potrete usare navigando direttamente dal browser di qualsiasi device. Grazie a un innovativo sistema cartografico su diversi livelli di zoom potrete consultare tutti i parametri meteo marini, ora per ora fino a 7 giorni, a cadenza bioraria fino al decimo giorno. Cliccando su qualsiasi punto marino otterrete tutti i parametri meteo (tempo previsto, direzione, intensità e raffiche del vento, altezza e direzione onda, onda massima, swell, pressione e temperatura acqua).
FURUNO/ NAVTEX NX-300
Il Navtex NX-300 è un ricevitore Navtex digitale, fornito di doppia frequenza per ricevere messaggi Navtex internazionali e locali. Lo schermo Lcd è fornito di alto contrasto per essere sempre ben visibile. Quando è connesso a un’antenna Gps, seleziona automaticamente la stazione meteo di competenza.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI