RASSEGNA Come avere le previsioni meteo sempre aggiornate anche a bordo

Ci farebbe piacere avere a bordo degli strumenti che ci consentono di avere le previsioni meteo a bordo sempre aggiornate, anche quando facciamo lunghe navigazioni? C’è molto di di più oltre al classico barometro. A cominciare dalle stazioni meteo, che sono divenute delle vere e proprie centrali in grado di rilevare notevoli quantità di dati. E che a loro volta stanno venendo “sostituite” dalle funzioni meteo integrate nei dispositivi multifunzione, attraverso cui voi stessi potrete prevedere le condizioni meteorologiche imminenti. Con i dati di pressione barometrica è possibile avere sotto controllo l’andamento della pressione registrato, di ora in ora, durante i giorni precedenti, e viene calcolata la tendenza.

I RICEVITORI

Se effettuate lunghe navigazioni e vi allontanate spesso dalla costa, il sistema di comunicazione satellitare è sicuramente il più rapido e affidabile, seppure il più caro. Ciò di cui avete bisogno è un’antenna adatta, un modem o un telefono satellitare e un Pc. Per navigazioni costiere, al giorno d’oggi va bene anche una buona app che vi fornisca dati in tempo reale e tendenze direttamente sul vostro tablet o smartphone.

WINDFINDER

Offre previsioni meteorologiche e del vento dettagliate per oltre 40.000 luoghi. Include anche misurazioni del vento in tempo reale. Disponibile nella versione base gratuita o Pro su www.windfinder.com

NASA MARINE / METEOMAN

Barografo, termografo e misura della intensità del vento fino a 5 giorni. Il display può essere impostato per visualizzare diverse informazioni, è possibile visualizzare anche l’andamento nel tempo di varie misure come l’intensità del vento, la pressione barometrica e la temperatura. Oltre al meteo, è possibile anche visualizzare ora, cronometro, tensione delle batterie e temperatura (via NMEA).

www.nasamarine.com

METEOMED

Meteomed è la web-app che potrete usare navigando direttamente dal browser di qualsiasi device. Grazie a un innovativo sistema cartografico su diversi livelli di zoom potrete consultare tutti i parametri meteo marini, ora per ora fino a 7 giorni, a cadenza bioraria fino al decimo giorno. Cliccando su qualsiasi punto marino otterrete tutti i parametri meteo (tempo previsto, direzione, intensità e raffiche del vento, altezza e direzione onda, onda massima, swell, pressione e temperatura acqua).

www.meteomed.it

FURUNO/ NAVTEX NX-300

Il Navtex NX-300 è un ricevitore Navtex digitale, fornito di doppia frequenza per ricevere messaggi Navtex internazionali e locali. Lo schermo Lcd è fornito di alto contrasto per essere sempre ben visibile. Quando è connesso a un’antenna Gps, seleziona automaticamente la stazione meteo di competenza.

www.furuno.com

 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Apreamare Gozzo 35 - Walkaround

Questi sono i 9 walkaround top del 2022 (da 9 a 15 m)

Chi vuole una barca aperta oggi non può non confrontarsi con i walkaround. Hanno le coperte più vivibili del mercato, sono pensate per chi ama stare intere giornate a bordo tra relax e momenti conviviali, ma non solo. Sottocoperta alcune

Torna su