Numarine 22XP: la barca (22 m) per andare ovunque in pieno comfort e autonomia

Numarine 22XP
Numarine 22XP

Viaggiare la parte acquea del mondo, inseguire un orizzonte irraggiungibile, o fermarsi nei propri porti preferiti… tutti sogni cui il Numarine 22XP sembra poter dar vita. Presentato dal cantiere stesso come uno “straordinario compromesso tra estetica, volume, comfort e distanze operative”il Numarine 22XP promette di essere una sorta di piccolo mondo privato, per girare quello vero in piena libertà e sicurezza. E per i più entusiasti, potrà esser vista dal vivo questo settembre, al Cannes Yachting Festival 2022.

Numarine 22XP

Tre ponti, un flybridge panoramico e ampie finestrature per una totale immersione negli elementi, garantendo comunque comfort e totale sicurezza. Questo, insomma, il punto di partenza della promessa Numarine. Il tutto abilmente contenuto in una barca di 22,60 metri.

Numarine 22XP - Poppa
Numarine 22XP – Poppa

Numarine 22XP – Esterni

Linee a prima vista imponenti elevano questo 22 metri dalla superficie dell’acqua. Un gigante buono però, e che promette davvero tanto ai suoi ospiti. Una barca insomma, dove la forma segue funzione, dove l’estetica si blenda con volumi abbondanti per necessità, e dove ogni linea e ogni forma si riflette nei comfort che ne derivano. Una barca dal potenziale davvero interessante, a partire dagli esterni, estremamente curati e decisamente panoramici

Numarine 22XP - Pozzetto
Numarine 22XP – Pozzetto

Partendo dal basso, un’immancabile plancetta sull’acqua facilita bagni, giochi e carichi, mentre subito in coperta, un ampio pozzetto definisce le aree aperte poppiere. Abbonda qui lo spazio, arredato da divani, sedute e tavoli, a garanzia di piacevoli momenti all’aperto, schermati dalle intemperie anche in navigazione. Sempre sullo stesso livello, a prua, un’area ancora più ampia, assolutamente dedicata al relax. Un divano con tavolino fronteggia infatti la prua, mentre due prendisole doppi affacciano ai masconi. 

Numarine 22XP - Prua
Numarine 22XP – Prua

Un flybridge estremamente importante corona infine gli esterni, offrendo una terrazza panoramica davvero invidiabile, dotata di timoneria e T-Top. Qui troviamo un terzo prendisole, ancora più ampio dei precedenti e, riparati dal T-Top, una tavolata per 8, un divano ad L e la timoneria. Nella zona poppiera sono poi proposti ulteriori tre divani, affacciati ad un tavolo centrale.

Numarine 22XP - Flybridge
Numarine 22XP – Flybridge

Numarine 22XP – Interni

Estremamente luminosi, anche gli interni sembrerebbero assicurare spazi notevoli. Sul ponte principale troviamo infatti un saloon con due ampi divani, tavoli e arredi differenziati. Anche una cucina separata è collocata su questo piano. Il ponte inferiore, disponibile in versione a 3 o 4 cabine, presenta innanzitutto un’ampia sala macchine, posizionata a poppavia del centro barca, e divide così la zona ospiti dalla sezione equipaggio. A poppa estrema troviamo infatti, in ambedue le configurazioni, una crew-cabin singola, con una zona living separata e bagno privato. 

Numarine 22XP - Saloon
Numarine 22XP – Saloon

Un’ampia cabina matrimoniale a tutto baglio, e una cabina matrimoniale prodiera, accomunano i due layout disponibili. Mentre la distinzione tra i layout si colloca nella zona centrale della zona ospite, dove sono ricavabili una cabina armatoriale a tutto baglio, o due distinte cabine doppie. In ambedue le configurazioni, gli accessi alle cabine sono separati, come separati sono anche i servizi, ognuno accessibile direttamente dalla cabina stessa.

Numarine 22XP - Cabina Prodiera
Numarine 22XP – Cabina Prodiera

Numarine 22XP – Motorizzazione e Autonomia

Infine, progettato per consentire ampio movimento ed esplorazione, il Numarine 22XP offre non solo grandi spazi ma anche autonomie importanti, 1.500 miglia nautiche a 8 nodi.  Un serbatoio da ben 6000 litri alimenta la doppia motorizzazione Cummins da 850 cavalli complessivi (versione standard) in grado di fornire fino a 13 nodi. Opzionalmente, è possibile un’opzione potenziata, con 2 Man V8 1200 hp, per garantire così capacità plananti e potenzialmente aumentare i massimali di velocità.

Numarine 22XP - Prua
Numarine 22XP – Prua

Numarine 22XP – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 22.60 m
Lunghezza al Galleggiamento 20,78
Baglio Massimo 6.00 m
Pescaggio 1.84 m
Dislocamento 59.65 t
Motorizzazione Standard 2 x Cummins 425hp
Motorizzazione Opzionale (Planning Hull) 2 x MAN V8 1200
Velocità di Punta (Standard V) 13 kn
Velocità di Crociera (Standard V) 9 kn
Serbatoio Carburante 6,000 L
Autonomia 1500 mn x 8 kn
Cabine 3/4 +1
Posti Letto 6/8 +2
Bagno 4/5
Contatti: https://www.numarine.com/22XP-Detail1

 


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

In evidenza

Può interessarti anche

Guardia costiera SAR 300

Omicidio nautico, presto sarà legge. Queste sono le pene

Omicidio nautico, presto il reato sarà legge. Il Senato ha approvato nella seduta n.34 del 31 gennaio 2023, quasi all’unanimità, la procedura abbreviata per l’approvazione del disegno di legge atto a introdurre il reato di omicidio nautico. Ecco di cosa

Torna su