Addio vetroresina. Come funziona il composito che si ricicla e non inquina

Northern Light Composites 

Lo sapete che la vetroresina non si può riciclare e quindi non si può smaltire, con conseguenze importanti per l’ambiente? Un problema notevole che oggi ha un’alternativa grazie alla start up Northern Light Composites (clicca qui).

Northern Light Composites

Alla Milano Yachting Week – The virtual Boat Show in esclusiva trovate la geniale soluzione che si sono inventati (e funziona!) i tre fondatori Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti e vi raccontano come è nata e come funziona nella videointervista nel loro stand.

Cosa hanno realizzato questi “inventori”? Northern Light Composites ha inventato un prodotto e una lavorazione che manda in pensione l’inquinante vetroresina comune.

1Un’alternativa alla fibra di vetro

Si tratta di un materiale composito con fibre di origine vegetale, che riducono l’impatto ambientale all’origine in quanto richiedono un bassissimo dispendio energetico per la loro realizzazione, poiché si presentano fibre già lunghe e allineate in natura. Viene abbinato ad una resina, Elium, che si può riciclare, permettendo di dare una nuova vita al composito a fine vita.

Ecco come funziona

Scoprite nello stand di Northern Light Composites (clicca qui) attraverso gli inequivocabili video che il loro materiale è assolutamente riciclabile, riduce quasi a zero i rischi per le persone mentre si costruisce una barca.

Quest’innovazione fornisce una soluzione a quello che oggi è un problema sottovalutato, ma centrale: come si smaltiscono le barche a fine vita? Inoltre è un assist importante in favore dell’ambiente. 

Per saperne di più

E se volete sapere come funziona il composito di Northern Light dalla viva voce di uno dei suoi ideatori,  Andrea Paduano, godetevi l’intervista qui

Northern Light Composites è a vostra disposizione per raccontarvi di più su questo innovativo prodotto e sulle loro barche costruite con questo metodo, basta cliccare il bottone di invio della mail, arriva direttamente a loro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Marina Fiera Salone Nautico Genova

Questo sarà il nuovo marina di Genova secondo Renzo Piano

L’area del Salone Nautico di Genova cambia faccia. Nel capoluogo ligure sta nascendo uno dei Marina più belli d’Italia che sulla scia dei marina spagnoli come Barcellona e Valencia punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. Per

Aquila 54

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Torna su