La nuova barca open (8 m) sportiva con una cabina. Nimbus T8

Nimbus T8
Nimbus T8

Comoda, estremamente versatile e spaziosa, ma anche capace di velocità importanti, con una media in crociera di oltre 20 nodi e picchi di oltre 40: il Nimbus T8 è la quintessenza del day-cruiser scandinavo, con quel pizzico in più… 

Nimbus T8

Dal T-Top in materiali compositi alle sedute modulari 3 in 1, la svedese Nimbus ha creato un altro piccolo gioiello, una barca di otto metri open cabinata.

Nimbus T8 - Prua
Nimbus T8 – Prua

Nimbus T8 – Esterni

Partendo da prua, protetto da un pulpito cromato, troviamo subito un prendisole prodiero rialzato in assetto lounge, sotto il quale si nasconde un passauomo verso la cabina prodiera. Poco avanti, dopo un ampio pozzetto, un gavone dell’ancora coperto da ampia piattaforma massimizza gli spazi prodieri. Spazi che complessivamente il Nimbus T8 offre senza complimenti. Complice un ampio design walk-around, il movimento a bordo risulta estremamente generoso, fornendo il T8 di spazi ideali per rilassarsi. Nessun problema quindi nell’avere ospiti o bambini, ma anche utile per facilitare imbarchi e sbarchi in tutta tranquillità. 

Nimbus T8 – Prendisole di prua
Nimbus T8 – Prendisole di prua

La plancia è dotata di tre distinte opzioni plotter, nello specifico da 7, 9, o un 12 pollici. Le sedute di guida sono invece ruotabili, soluzione che consente la creazione di una vera e propria dining area poppiera per 5 persone. Ovviamente, il tavolino è retrattile in modo da non ingombrare in in pozzetto. Il tutto, opzionalmente, protetto da tre configurazioni T-Top: harbour cover, helm canopy e T-Top large, a coprire l’intera parte poppiera. Soluzioni flessibili e ottimali per mantenere la sensazione di open-air, riparandosi però dagli elementi più fastidiosi.

Nimbus T8 – Pozzetto
Nimbus T8 – Pozzetto

Il divano poppiero è poi forse la chicca in termini di arredo. In grado di accomodare 6 persone nella sua variante normale (3 per lato), il divano è in realtà dotato di uno schienale configurabile in tre diverse posizioni, in base alle necessità. Sono così possibili una seduta standard (90°), lounge (45°), o prendisole puro (ripiegato). Infine, sempre sotto il divano poppiero, si trovano un gavone refrigeratore e vari gavoni. A poppavia una doccia, e gavoni ulteriori.

Nimbus T8 – Divanetto Poppiero
Nimbus T8 – Divano Poppiero

Nimbus T8 – Interni

Passando sottocoperta, una cabina doppia è pronta qualora si volessero prolungare le uscite in mare, fornendo buona ventilazione, doppio accesso, un piccolo lavabo e una toilette. Un piccolo fornello è invece nascosto a paratia, appena a sinistra della timoneria, subito fuori l’accesso alla cabina stessa. 

Nimbus T8 – Fornello
Nimbus T8 – Fornello

Nimbus T8 – Motorizzazione e Scafo

Per quanto riguarda lo scafo, il Nimbus T8 è sviluppato su una carena steppata, ottima combinazione sia per raggiungere condizioni di planata più velocemente, che per navigare in sicurezza. Il tutto, spinto da tre possibili motorizzazioni Mercury: la Verado V6, da 300 cavalli; la Verado V8, da 250; e la Verado V8 da 300 cavalli. Complessivamente, un ottimo connubio a garanzia di prestazioni eccellenti, con velocità di crociera tra i 20 e i 30 nodi, e velocità di punta oltre i 40 nodi.

Complessivamente, sembrerebbe che la casa scandinava abbia saputo condensare nel suo Nimbus T8 tutto quello che il genere può offrire, e forse un poco in più. Insomma, una barca (8m) completa e promettente. 

Nimbus T8 – Planata
Nimbus T8 – Planata

Nimbus T8 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 7,93 m 26´2″
Baglio Massimo 2,55 m 8´4″
Peso 2300 kg / 5070 Ib (senza motore)
Motorizzazione Mercury Verado V6 x 200hp / Mercury Verado V8 x250 / Mercury Verado V8 x300
Velocità di punta 40kn +
Velocità di crociera 20/35 kn
Serbatoio carburante 240 l / 63,3 US gal
Serbatoio acqua dolce 50 l / 13,1 US gal
Posti Letto 2
Bagno 1
Categoria CE: C
Equipaggio imbarcabile: 8
Contatti: nimbus.se

 


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Queste 5 barche sono perfette per vivere a bordo (da 15 a 20 m)

Il richiamo dei grandi spazi aperti, quell’ideale abbandono delle città e della vita frenetica, sembrerebbe essersi fatto più che mai forte. Sogni e fantasie che sempre più spesso si trasformano in realtà, complici le crescenti opportunità di smart-working e il

Torna su