Nerea NY40, un open di classe adatto alla crociera (12 m)

Nerea NY40
Nerea NY40

Due debutti d’eccezione per il nuovo NY40 di Nerea, che ha lasciato un notevole segno sia al Cannes Yachting Festival che al Salone Nautico Internazionale di Genova del 2022. Tra gli open più interessanti del segmento, il NY40 si presenta con lo stesso DNA di pregio del suo predecessore, il NY24, declinando attenzione al dettaglio e cura ora su volumi maggiori, sempre però ricamando sulle necessità dell’armatore.

NEREA NY40, l’open di classe adatto anche alla crociera

Dalle linee eleganti e slanciate, il nuovo open di Nerea porta le firme di Alessio Battistini e Davide Bernardini (studio ideaeITALIA), e offre spazi interni curati e luminosi, ideali per prolungare le proprie crociere fuoriporta anche di diversi giorni. La carena, marcatamente sportiva e performante, è invece a cura dell’ingegner Maurizio Zuccheri, e consente al NY40 velocità fino a 42 nodi.

 

NEREA NY40 – Esterni

Il nuovo Nerea accoglie con linee dal sapore classico ma distintivo, un disegno che in qualche modo riesce bene a inserirsi in una tradizione di successi, distinguendosi però con un notevole carattere unico. Linee che slanciano la barca in avanti, rendendola tanto piacevole quanto immediatamente riconoscibile. La coperta accoglie con un ampio prendisole poppiero a tre posti, la cui testiera ne divide bene le aree, ricavando nella zona prodiera una seduta per tre, affacciata su due tavolini ed un ulteriore divanetto. Soluzione questa che crea una piacevole zona living in pozzetto, trasformabile in area pranzo, e al contempo nasconde bene il tender garage, situato sotto il prendisole stesso.

pozzetto
Nerea NY40 – Pozzetto e plancia

A prua del secondo divanetto troviamo un mobile-cucina, le cui componenti sono ovviamente personalizzabili con frigorifero, ice maker, piastra di cottura, lavandino e spazi di lavoro. Nella versione T-Top, qui va ad innestarsi anche il pilone centrale, soluzione elegante ed in grado di alleggerire il peso visivo della struttura. In plancia di comando, high-tech e studiata per offrire un’interfaccia intuitiva e confortevole, troviamo strumenti di navigazione di ultima generazione e piacevolmente distribuiti, conferendo allo spazio un aspetto leggero ed al contempo ergonomico. Sempre qui, due sedute accolgono il timoniere ed un secondo passeggero. L’area prodiera è facilmente raggiungibile tramite passaggi esterni sicuri ed ingegnosi, e garantisce un ulteriore spazio per rilassarsi.

Nerea NY40
Nerea NY40 – Coperta

Spicca infine una piattaforma poppiera particolarmente curata, realizzata in collaborazione con Besenzoni e composta di una prima porzione fissa e tre ulteriori gradini movimentabili verso il basso, o verso l’alto, con funzioni da tender lift, passerella, scala bagno e plancetta.

Nerea NY40 - Piattaforma poppiera
Nerea NY40 – Piattaforma poppiera

NEREA NY40 – Interni

Per quanto riguarda gli interni, curati e ben rifiniti, i layout sono versatili, con libertà di personalizzazione in termini di finiture e dotazioni. Sono inoltre offerte due diverse soluzioni per le parti prodiere e poppiere, dove è possibile avere una cuccetta matrimoniale prodiera o un’area living con divano a C da murata a murata. A poppa invece l’opzione cade su una coppia di letti singoli, mobili, per ottenerne un matrimoniale tramite l’unione. Ovviamente, è presente anche una toilette separata.

Interni
Nerea NY40 – Interni

NEREA NY40 – Motorizzazione

In termini propulsivi, la barca è disponibile con gli entro-fuoribordo con piede poppiero, diesel o benzina, ed è possibile scegliere tra due motori Volvo Penta V6 280 hp, due motori D4 da 300hp, due D6 da 380 hp o D6 da 440 hp diesel, per una velocità prevista, in quest’ultimo caso, di 35 nodi di crociera e 42 di massima. Per gli amanti dei fuoribordo invece, si può scegliere anche questo tipo di motorizzazione, con la possibilità di installare anche fino a tre potenti Mercury Racing da 450 cavalli.Complessivamente, una barca che bene equilibria elementi della tradizione cantieristica italiana (acciai lucidi, ebanisteria, vivibilità della coperta) con un design moderno e quasi d’ispirazione automotive.

Nerea NY40
Nerea NY40

NEREA NY40 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 12.19 m
Lunghezza al Galleggiamento 9.60 m
Baglio Massimo 4.00 m
Pescaggio 1.10 m
Dislocamento 8 t
Motorizzazione Entrofuoribordo Standard x2 Volvo Penta V6 280 DPS
Motorizzazione Entrofuoribordo Opzionale A) x2 Volvo Penta D4 300 DPH
B) x2 Volvo Penta D6 380 DPH
C) x2 Volvo Penta D6 440 DPH
Motorizzazione Fuoribordo Standard x3 Mercury V300 V8
Motorizzazione Fuoribordo Opzionale A) x2 Mercury V600 V12
B) x3 Mercury 450R
Velocità di punta 42 nodi
Velocità di crociera 35 nodi
Serbatoio carburante 2x 470 L
Serbatoio acqua dolce 330 L
Cuccette 2/4
Bagno 1
Contatti: www.nereayacht.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su