Navan C30 vs S30 (10.2 m): nordica o mediterranea? Due 30 piedi a confronto

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Navan C30
Navan C30

Nordica o Mediterranea? Una domanda che, in base agli utilizzi di uno scafo, può o meno sorgere nella mente di un armatore. Certo, per le sole uscite estive, con l’abituale calura mediterranea, essere all’aperto e con il vento in faccia non è cosa che dispiaccia. Ma in caso di maltempo? E se invece si volesse sfruttare la barca tutto l’anno? Meglio una struttura cabin allora? Sono decisioni individuali e, probabilmente, per i nostri mari non esiste una risposta esatta, una risposta giusta. Esistono però le opzioni da considerare. In questo caso, Navan ne propone ben due, due scafi pressoché identici, ma che vanno appunto a toccare questo dubbio nostrano. Nel caso, ve le proponiamo a confronto. Ecco i nuovi Navan C30 e S30, rispettivamente Cabin e Open, ambedue versatili, cabinati e motorizzabili fuoribordo fino a 600 cavalli.

Navan C30 & S30 – Nordica o Mediterranea?

Ambedue lunghi 10.23 metri fuori tutto e larghi 2.99 metri al baglio massimo, i due nuovi 30 piedi di Navan si presentano come scafi versatili, motorizzabili in base alle esigenze (da 1 singolo fuoribordo da 300 cv fino a una coppia da 600 cv complessivi), e capaci di offrire una risposta per ambedue le grandi categorie d’utilizzo: weekender estivo o weekender all-season? Vediamo meglio quali sono però le caratteristiche specifiche.

Navan S30
Navan S30

Navan C30 – Esterni

Partendo da poppa, oltrepassate le plancette laterali al/ai fuoribordo, il pozzetto di ambedue i modelli accoglie innanzitutto con un divanetto poppiero affacciato verso prua. Appena oltre, però, si evince la prima differenza tra C30 ed S30. Nel primo caso, infatti, troviamo un piano cottura come elemento a fronte del pozzetto, incastonato nella parete poppiera della struttura cabin che domina il centro barca, grande distinzione tra i due modelli. Qui, la vetrata poppiera risulta spalancabile, creando così un ampio affaccio che unisce pozzetto e interni.

Navan
Navan C30 – Pozzetto

Appena oltre, al riparo dentro il cabin, accessibile a murata, prendono posto un ulteriore divano affacciato verso prua, seguito dalle sedute a servizio della plancia e la plancia di comando stessa. Ovviamente, ad areare gli spazi, non mancano diverse soluzioni di apertura del soffitto, così come è presente un sistema di aria condizionata, a garantire il comfort anche nei peggiori momenti estivi. Opzionalmente, nella struttura cabin, è disponibile una cucina aggiuntiva.

Navan C30 – Il top della struttura risulta spalancabile per favorire il ricircolo d’aria

Navan S30 – Esterni

Nel caso del Navan S30, invece, appena oltre il divanetto poppiero prende posto una soluzione tanto versatile quanto comoda. Un secondo divano affaccia verso prua, offrendo così la stessa impostazione di seduta del modello C, con la peculiarità, però, di poter abbattere all’indietro la seduta, progettata per poter fruire sia dello schienale che del piano orizzontale nello stesso modo. Ribaltando il divano si ottiene così uno spazio conviviale in pozzetto, con doppi divani a fronteggiarsi, rivelando però, al contempo, la cucina esterna, altrimenti posizionata sotto la seduta del divano quando in posizione chiusa.

Navan S30 – Un render ad esemplificare il sistema a ribalta della seduta, che scopre così la cucina creando, al contempo, un salotto poppiero

Appena oltre, invece, prende di nuovo posto la plancia di comando, servita da doppia seduta ergonomica e, come nel modello C, di passauomo verso gli interni. In termini di coperture, la struttura Top rigida è opzionale, concedendo così spazio anche per una versione completamente open.

Navan S30 – Cockpit

Venendo agli spazi prodieri, invece, identici per ambedue i modelli, il layout prevede un doppio accesso (uno per murata) comprendente uno step, che consente così di raggiungere l’area conviviale prodiera, sopraelevata per lasciare lo spazio inferiore necessario alla cabina. Qui prende posto un ampio prendisole in tuga e, opzionalmente, una delfiniera prodiera, ideale piattaforma per tutti et simili.

Navan S30

Navan C30 & S30 – Interni

In termini di spazi interni, ambedue le versioni condividono un singolo layout con doppio posto letto e toilette separata. Nel caso del C30, però, si aggiunge un’ulteriore opzione notte nella struttura cabin, dove, abbattendo il divanetto che serve la timoneria, si crea una cuccetta ulteriore sfruttando anche il divano interno, ampliando così il numero di persone ospitabili oltre la giornata.

La terza “cuccetta” ricavabile all’interno del Cabin del Navan C30

Navan C30 & S30 – Motorizzazione e Performance

Guardando al fronte performance, le prestazioni necessariamente varieranno in base alla tipologia di motorizzazione installata, variabile in un range che muove, per ambedue i modelli, tra un singolo motore fuoribordo Mercury Verado V8 da 300 cavalli (motorizzazione minima) fino ad una potenza massima di 600 cavalli complessivi, forniti da una coppia di Mercury Verado V8 da 300 cavalli con Joystick (JPO).

In quest’ultimo caso, lo scafo dovrebbe raggiungere velocità superiori i 40/45 nodi, forte anche di una carena twin step studiata appositamente per la performance. Ad assistere nella navigazione, non mancano poi tutte le più recenti tecnologie di bordo, accessibili e gestibili tramite doppi flushed display da 12 pollici posizionati in consolle.

Plancia di comando e strumentazione

Navan C30 & S30 – Scheda Tecnica

Navan C30 Navan S30
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 10.23 m 10.23 m
Lunghezza Scafo (LOH) 8.99 m 8.99 m
Baglio Massimo (B.max) 2.99 m 2.99 m
Immersione  0.63 m 0.62 m
Dislocamento senza motori 3.888 t 3.270 t
Motorizzazione Fuoribordo 1x Mercury 300 V8 

1x Mercury 400 V10 

2 Mercury V6 225 

2x  Mercury  V8 250 

2x Mercury V8 250 + Joystick (JPO) 2x Mercury 300 V8 

2x  Mercury 300 V8 + Joystick (JPO)

1x Mercury 300 V8 

1x Mercury 400 V10 

x2 Mercury 225 V6 

2x  Mercury  V8 250 

x2 Mercury 250 V8 + Joystick (JPO) 2x Mercury 300 V8 

2x  Mercury 300 V8 + Joystick (JPO)

Capacità Serbatoio Carburante 400 lt. 400 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 400 lt. 400 lt.
Portata Persone B10 – C12 B10 – C12
Bagni 1 1
Cuccette 3 2
Contatti www.navan-boats.com www.navan-boats.com

Potrebbe interessarti anche:

Una barca da avventura in 13 metri? Ecco l’Axopar 45 Sun Top

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su