Barche da crociera, ma compatte! 5 natanti cabinati per tutti i gusti

Sasga Menorquin 34 HT
Sasga Menorquin 34 HT

La crociera appartiene ad un immaginario affascinante ed evocativo, una navigazione che si prolunga, portandoci oltre i limiti cui quotidianamente possiamo arrivare, ampliando i nostri orizzonti. Eppure tendiamo immaginarla come una possibilità relegata esclusivamente alle grandi imbarcazioni. Invece, anche alcuni natanti sanno rivelarsi barche dallo spirito crocieristico, ed ecco quindi, una breve lista di natanti cabinati ideali, anche, per la piccola crociera.

Natanti cabinati per la crociera

 


Beneteau Antares 8 – LOA 8.23 m – LOH 6.98 m

Compatto e sportivo, pensato per il day-cruising e la piccola crociera, l’Antares 8 di Beneteau si presenta come un 8 metri versatile, disponibile in versione Cruising e Fishing.Nel caso della versione Cruising, improntata verso abitabilità è crociera, troviamo innanzitutto un pozzetto modulare, dove le sedute con tavolo centrale risultano trasformabili in un prendisole poppiero, mentre un secondo prendisole si trova a prua, sfruttando così tutti gli spazi offerti dalla coperta.

Beneteau Antares 8 – Esterni

Per quanto riguarda la pilot-house invece, gli spazi sono studiati per guadagnare volume da ogni singolo centimetro, offrendo così un piccolo angolo cucina, una zona conviviale composta di tavolo e doppia seduta (trasformabile in cuccetta) e la timoneria, con poltrona ergonomica.

Beneteau Antares 8 – Interni

Procedendo oltre, è presente un bagno privato ed una cabina matrimoniale prodiera, con la possibilità di aggiungere un’ulteriore letto singolo sotto il salone, portando così i posti letto a 5 complessivi. Numero non indifferente per una barca di 8 metri. In termini propulsivi, l’Antares 8 è motorizzato fuoribordo, per un massimo di potenza consentito pari a 250 cavalli. Leggi qui l’articolo completo sul Beneteau Antares 8.

www.beneteau.com


Axopar 28 Cabin – LOA 9.18 m – LOH 8.75 m

Dalla Scandinavia arrivano barche spesso affascinanti, diverse dalla concezione cui eravamo abituati, e Axopar ne è indubbiamente uno dei grandi esponenti, forte di diverse imbarcazioni ormai di successo, garanzia della loro qualità e ottima tenuta al mare. Tra queste, c’è una piccola grande barca, l’Axopar 28 Cabin, una adventure boat dinamica, performante e soprattutto, adatta anche alla crociera.

Axopar 28 Cabin

Per quanto riguarda gli esterni, l’Axopar 28 Cabin offre innanzitutto 4 diverse configurazioni di pozzetto, rispettivamente come vuoto, con panca-gavone, con mobile-bar/cucina, ed infine dotato di prendisole. Una proposta molto differenziata, ma mirata ad aumentare la versatilità del progetto, mirato a soddisfare una clientela particolarmente differenziata. A prua invece c’è un’ampia area relax dotata di tavolino e divano a L.

Axopar 28 Cabin – Interni

La peculiarità però, è il centro barca, da cui deriva il nome della versione: Cabin. Questa sorta di pilothouse è particolarmente slanciata e protetta, dotata di timoneria high-tech, AC, doppia seduta al timone, divanetti e, a poppavia, cuccetta matrimoniale. A prua è installabile, opzionalmente, una toilette. In termini di motorizzazione la propulsione è data da uno o due fuoribordo per potenze tra i 200 e i 400 cavalli, capaci di portare la barca fino a 46 nodi. Leggi qui l’articolo completo sull’Axopar 28 Cabinwww.cortelottimarine.it


Jeanneau Cap Camarat 10.5 CC – LOA 10.09 m – LOH 9.31 m

Presentato a Cannes e previsto per il 2023, il Cap Camarat 10.5 CC è la nuova ammiraglia del segmento di barche Center-Console di Jeanneau. Il piano di coperta prevede in primo luogo un pozzetto dall’impostazione classica, arredato con panche abbattibili, soluzione mirata ad ottimizzarne gli spazi, mantenendolo totalmente sgombro in caso di evenienza.

Jeanneau Cap Camarat 10.5 CC – Esterni

Una soluzione flessibile e mirata all’utilizzo sia in relax che durante eventuali battute di pesca. A prua della pilothouse è presente una seconda area conviviale, completa di un primo divanetto centrale e di una seconda seduta a U lungo la murata, ovviamente trasformabili in prendisole. A concludere la coperta, un T-top di serie ripara dal sole e dagli elementi, mentre cucina esterna, frigorifero, grill e vasca del vivo per il pescato risultano come optional.

Jeanneau Cap Camarat 10.5 CC – Interni

Spostandosi sottocoperta i volumi sono particolarmente abbondanti, con un salone prodiero completo di divani, trasformabili in cuccette, un bagno privato e, infine, una cabina matrimoniale poppiera. Il tutto per 4 posti letto complessivi. In termini di motorizzazione, il Cap Camarat 10.5 CC è spinto da una coppia di motori fuoribordo da 300 cavalli o da 425 cavalli.

Leggi qui l’articolo completo sullo Jeanneau Cap Camarat 10.5 CCwww.jeanneau.com

 


Sasga Menorquin 34 HT – LOA 10.53 m – LOH 9.07 m

Elogiato a livello internazionale per la sua manovrabilità e abitabilità, il Sasga Menorquín 34 HT è il fiore all’occhiello del cantiere spagnolo Sasga Yachts, una barca eccezionale ispirata alle linee tradizionali delle barche da pesca delle Baleari. Assolutamente mirato al comfort e alla vivibilità, il Menorquín ricava spazio e luminosità anche laddove sarebbe più inaspettato, garantendo relax e sicurezza quasi ineccepibili, il tutto avvolto da volumi e dettagli curati.

Sasga Menorquin 34 HT
Sasga Menorquin 34 HT

Partendo da poppa si trova innanzitutto una plancetta sull’acqua, ideale per migliorare gli accessi al mare, facilitare gli ormeggi, e stabilizzare il rollio, subito seguita da un pozzetto ampio e confortevole, che accoglie quasi fosse una terrazza sul mare. Non appena più a prua, accessibile dal pozzetto, si trova un luminosissimo spazio living coperto, dove sono alloggiate plancia di comando, area living e cucina. Due camminamenti a murata portano infine verso il doppio prendisole prodiero. Al piano della coperta, cucina e zona living risultano immediatamente accoglienti, con un divano a U, un tavolino, e un piano di lavoro attrezzato.

Sasga Menorquín 34 HT - Interni
Sasga Menorquín 34 HT – Interni

Sottocoperta infine, troviamo un layout classico: toilette chiusa, una cabina matrimoniale prodiera e una cabina ospiti a letti gemelli compongono il tutto, risultando però molto spaziosi, soprattutto in considerazione dei volumi. L’intera sala macchine occupa invece gli spazi sottostanti il pozzetto, distanziandosi così dalle aree conviviali. La motorizzazione consiste di una coppia di entrobordo da 270 cavalli l’uno per un massimo di 23 nodi, facendone una barca estremamente sicura, categorizzata A in marcatura CE.

Leggi qui l’articolo completo sul Sasga Menorquin 34 HTwww.pedettiyacht.com


Fiart Seawalker 35 – LOA 11.52m – LOH 9.99 m

Dallo scafo filante e maneggevole, il Seawalker 35 è tra i più recenti prodotti di Fiart Mare, e ha tutte le carte in regola per conquistare armatori alla ricerca di un natante divertente, alla moda e comodo. Soprattutto considerando il fatto che, oltre tutto, è cabinato.

Fiart Seawalker 35 è il nuovo natante walkaround (11.52 metri)
Fiart Seawalker 35

In coperta, in linea con la filosofia walkaround, gli elementi centrali del pozzetto sono liberi, la plancia di comando è a doppia seduta ed è coperta dall’hard top, mentre il prendisole di poppa si trova alle spalle della cucina esterna, dotata di mobile con grill o piano cottura, lavandino e frigorifero. A poppa si trova la spiaggetta per l’accesso all’acqua, a prua l’area dinette attrezzata con poltroncine.

Fiart Seawalker 35 – Interni

Sottocoperta la superficie del Fiart Seawalker 35 è pensata per trasformare il natante da open a imbarcazione cruiser grazie a una cabina open space con letto matrimoniale prodiero e dotata di mobili e bagno con doccia separata. Altri due letti singoli sono previsti sotto la zona di guida, consentendo al Seawalker 35 di ospitare fino a 10 persone a bordo, e 4 per la notte. Gli ospiti avranno a propria disposizione due zone conviviali, una a prua e una a poppa. Leggi qui l’articolo completo sul Fiart Seawalker 35. – www.fiart.com


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Apreamare Gozzo 35 - Walkaround

Questi sono i 9 walkaround top del 2022 (da 9 a 15 m)

Chi vuole una barca aperta oggi non può non confrontarsi con i walkaround. Hanno le coperte più vivibili del mercato, sono pensate per chi ama stare intere giornate a bordo tra relax e momenti conviviali, ma non solo. Sottocoperta alcune

Marina Fiera Salone Nautico Genova

Questo sarà il nuovo marina di Genova secondo Renzo Piano

L’area del Salone Nautico di Genova cambia faccia. Nel capoluogo ligure sta nascendo uno dei Marina più belli d’Italia che sulla scia dei marina spagnoli come Barcellona e Valencia punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. Per

Torna su