Gli 8 natanti (sotto i 10 metri) sportivi e cabinati da non perdere nel 2022

Brabus Shadow 300 Edition One
Brabus Shadow 300 Edition One

Piena estate e tempo di mare. C’è un genere di barca che in questo momento sta spopolando. Open, walk-around o anche cabinate, ma non solo. C’è chi le chiama adventure boats e riprendono il design “scandinavo” che ha decretato il successo di Axopar e non solo. E a buon diritto. Relativamente piccole, agili e indubbiamente divertenti, queste barche regalano esperienze invidiabili in tutta sicurezza, ma sono anche comode. 

8 Adventure Boats da non perdere nel 2022

Per chi già avesse una barca, ma volesse di più, per chi stesse scandagliando il mercato alla ricerca di un valido acquisto, o per chi anche solo sognasse, ecco otto adventure boats del 2022 su cui fantasticare nelle calde giornate estive.

 


Brabus Shadow 300

Per gli amanti delle power-boats, partiamo con uno splendido ‘giocattolo’: il Brabus Shadow 300 Edition One. Un 25 piedi (8m) agile e lussuoso, motorizzato da un Mercury Racing  V8 da 300 cavalli capace di portare il tutto alla folle velocità di 50 nodi. Il tutto, trasportabile: unico nella sua fascia di classe e dimensioni. 

Nella plancia tutto è ottimizzato per rendere la navigazione il più piacevole e sicura, qualsiasi la velocità, e lo si vede dalla timoneria con comandi integrati al ‘volante’, nel display Simrad multifunzione, o nel nuovo Smart-plotter integrato, completamente custom per il modello. E Brabus non si ferma qui, offrendo anche optional di tutto rispetto, quali caricabatterie wireless, altoparlanti Jl, e sedute in pieno stile Racing.

Complessivamente, una barca (8m) impressionante, e che necessariamente saprà farsi notare dagli appassionati del genere: performante, aggressiva, e comoda là dove deve esserlo, sarà una svolta indubbiamente positiva nell’estate di coloro che avranno modo di salirci a bordo.

BRABUS Shadow 300 Edition One
BRABUS Shadow 300 Edition One

Quarken 27 Open

Nuovo pargolo di 8 metri della finlandese Quarken Boats, il Quarken 27 non poteva non essere in questa lista. Ovviamente, come ormai standard nel segmento, è disponibile in 3 versioni: Open puro, T-Top con un solido tetto in vetroresina e Cabin per tutte le stagioni. 

Altamente personalizzabile offre opzioni per tutte le necessità, e presenta una cabina di prua con cuccetta doppia ulteriormente customizzabile. Il pacchetto opzionale Weekend include poi anche una toilette elettrica, acqua dolce, alimentazione da terra e doccia di poppa. Opzione ideale per coloro che cercano un’imbarcazione versatile e adatta anche a crociere più lunghe.

Carena a doppio step e un’ottima distribuzione del peso concludono il tutto in bellezza, abbinandosi perfettamente al motore fuoribordo V6 Yamaha. Complessivamente, 300 cavalli che promettono picchi di 43/45 nodi. In poche parole, una barca molto completa e adatta ad ogni esigenza.

Quarken 27
Quarken 27

Ryck 280

Una barca a motore per gli amanti delle prestazioni? Un mezzo versatile capace di far divertire, prendere il sole, e all’uso anche dormire fuori un week end? In appena 9.5 metri, il Ryck 280 concede tutto questo. 

Prendisole prodiero, tientibene e murate alte, pozzetto senza gradini e divano poppiero ad L, reclinabile… una lista tutta mirata ai comfort e alla sicurezza che la tedesca Ryck ha dedicato a questo suo 28 piedi. A cui, ovviamente, si aggiungono la cabina sottocoperta e tutti i comfort opzionali forniti. Ma non ci si dimentichi delle prestazioni, perché lo scafo a doppio step e il fuoribordo Mercury (da 250 a 350 cavalli) promettono performance non indifferenti.

Ryck 280 navigazione
Ryck 280 navigazione

 


Axopar 25

Per chiunque desideri un qualcosa in più rispetto ad una barca open, Axopar ha la soluzione. Si chiama Axopar 25 e, disponibile nelle versioni Cross Top e Cross Bow, mette d’accordo chi vuole un ibrido tra dimensioni compatte, cabina e prestazioni.

Con la sua silhouette inconfondibile, sottile e longilinea (baglio 2.23m), l’Axopar 25 è una barca che ben si presta ad ogni tempo, grazie ad una carena doppio-step in grado di garantire ottime prestazioni. L’attenzione al comfort poi, indubbiamente non manca. E infatti, nonostante il profilo sportivo, troviamo a bordo una comoda cabina doppia, un ampio prendisole prodiero a tutta larghezza e diversi optional che consentono personalizzazioni eccellenti. 

Complessivamente, un 25 piedi molto ben pensato e con tutto il potenziale per regalare dare soddisfazioni. 

Axopar 25
Axopar 25

Windy SR 28CC

Debuttato in anteprima mondiale a Fort Lauderdale negli USA, il Windy SR28 CC ha subito intrigato il mercato della piccola nautica. E a ben vedere. Interamente disegnata e progettata dal Windy Design Department, questa barca (8m) si dichiara come un open chiaramente performante e dallo stile assolutamente classico, nel senso più positivo del termine.

Motorizzata tra i 300 e i 425 cavalli, in abbinamento a linee d’acqua notevoli, il Windy SR28 CC dovrebbe soddisfare appieno tutti coloro alla ricerca di velocità piuttosto interessanti, portando questa barca fino a 40/46 nodi. Senza considerate che troviamo sottocoperta quella stessa attenzione al dettaglio che ne caratterizza gli esterni. Un design pulito, piacevole e che non sacrifica nulla. 

Un ottimo cocktail per buone dosi di divertimento o anche piacevoli navigazioni in piena tranquillità.

Windy SR28 CC
Windy SR28 CC

Nimbus T8

Una barca open di 8 metri multifunzionale, ben equipaggiata, veloce e adatta sia per lo sport che per un week end in mare? In due parole, il Nimbus T8.

Comoda, estremamente versatile e spaziosa, ma anche capace di velocità importanti, con una media in crociera di oltre 20 nodi: il Nimbus T8 è la quintessenza del day-cruiser scandinavo, con quel pizzico in più… 

Dal T-Top in materiali compositi alle sedute modulari 3 in 1, la svedese Nimbus ha creato un altro piccolo gioiello, una barca (8 m) open cabinata che non cessa di stupire. Sviluppato su una carena steppata lubrificata ad aria (air-lubricated) il Nimbus T8 è spinto da tre possibili motorizzazioni Mercury: la Verado V6, da 300 cavalli; la Verado V8, da 250; e la Verado V8 da 300 cavalli. Complessivamente, un ottimo connubio a garanzia di prestazioni eccellenti, con velocità di crociera tra i 20 e i 30 nodi, e velocità di punta oltre i 40.

Nimbus T8
Nimbus T8

XO DFNDR 8

Robusta, agile e incredibilmente promettente, XO DFNDR 8 ed è l’ultima nata del brand finlandese XO BOATS. 

Alluminio per uno scafo lungo e stretto (7,90m x 2,37m) di ispirazione militare, chiglia a V profonda, e hard top in tubolare certamente attirano l’attenzione, lasciando immaginare le performance che la barca detiene: oltre 50 nodi con la motorizzazione V8 da 450 hp. Ma dietro un aspetto così tagliente, aggressivo se vogliamo, c’è ben di più, perchè questa barca di 8 metri è anche plasmabile sulle proprie necessità. 

Performante, altamente versatile e disponibile nelle versioni Open Safari e Chiusa, XO DFNDR 8  massimizza la versatilità del segmento XO, e debutterà a settembre con un prezzo di partenza di 135.000€, iva esclusa.

XO DFNDR 8
XO DFNDR 8

Dromeas D28 SUV

Pacchetto tutto in uno, è quello che promette Dromeas Yachts ai futuri proprietari del loro D28 SUV, una barca di 8, 25 metri pensata per ogni condizione, ma sempre in sicurezza. 

Offre una plancia chiusa, con timoneria integrata e ampi spazi a sedere per tutti, soluzione adottata per massimizzare il comfort in condizioni marine avverse, ma anche per favorire gestibilità e sicurezza complessive. Una cabina massimizza gli spazi sottocoperta e offre la possibilità di prolungare le uscite anche in notturna, mentre la coperta, relativamente spaziosa, offre differenti sedute e optionalPerformante e versatile, offre una motorizzazione importante per la sua stazza ridotta (500 cv), garanzia ideale per raggiungere facilmente velocità di crociera di 32 nodi, e velocità massime di 50.

Dromeas D28 SUV
Dromeas D28 SUV

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su