Monhegan 42 (12.8 m) è la barca classica fatta su misura

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lyman-Morse Monhegan 42
Lyman-Morse Monhegan 42

La proficua collaborazione fra il cantiere americano Lyman-Morse e lo studio di progettazione Raymond Hunt Associates ha creato una nuova imbarcazione semi-custom: il Monhegan 42. La base di partenza è il caposaldo dello studio Hunt: una carena a V stretta molto performante, sulla quale può essere adattato uno yacht con le specifiche preferite dall’armatore, andando a creare di fatto una barca di serie con caratteristiche tipiche di una custom.

Lyman-Morse Monhegan 42

Il Monhegan 42 è mosso da due motori Cummins QSB da 6,7 litri di cilindrata e 550 cavalli di potenza ciascuno, che lo lancia fino a 32 nodi di velocità di punta e 28 nodi di crociera, con trasmissione in linea d’asse. La stabilità dell’imbarcazione è garantita anche da due flap Humphrey Interceptor, mentre le manovre sono rese molto semplici grazie all’utilizzo di eliche di manovra a poppa e a prua.

Il layout esterno ha un design di ispirazione classica, fatto di linee pluridecennali che non stancano mai per la loro eleganza senza tempo. A poppa, dall’ampia plancetta si entra in un pozzetto molto capiente, con mobile frigorifero e doppio divano contrapposto in mezzo al quale si può anche posizionare un tavolo per i momenti conviviali con gli ospiti. A prua si passa tramite due spaziosi passavanti, che portano ad una zona che può essere usata come prendisole sulla tuga rialzata.

 

Lyman-Morse Monhegan 42 – Interni

Una porta scorrevole apre la via verso lo spazio interno, dove si viene accolti dal mobilio in mogano sudamericano e dalle essenze del teak e del wengé, che donano accoglienza ed eleganza a tutto l’ambiente. La configurazione anche qui è classica, con postazione di comando sulla dritta dotata di un grosso timone e zona dinette con tavolino ribaltabile e divanetto sulla sinistra; tre gradini portano alla cucina a C attrezzata con frigo a pozzetto e fuochi ad induzione.

La zona notte si compone di un divano singolo che può essere utilizzato come letto di fronte alla cucina e di una cabina armatoriale a prua con letto matrimoniale. Il bagno è uno, di dimensioni generose e con doccia separata. Come detto, un punto di forza di Lyman-Morse è quello di creare imbarcazioni di serie con caratteristiche custom, il che rende ogni Monhegan 42 unico; al tempo stesso il cantiere riesce a non far aspettare agli armatori tempi biblici per navigare sulla propria barca creata su misura.

Lyman-Morse Monhegan 42

  • Lunghezza fuori tutto: 42 piedi (12,80 m)
  • Larghezza: 3,96 m
  • Dislocamento: 12 t
  • Serbatoio carburante: 1700 l
  • Velocità massima: 32 nodi
  • Velocità di crociera: 28 nodi
  • Motori: 2 x 550 Cummins QSB 6.7
  • www.lymanmorse.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Monhegan 42 (12.8 m) è la barca classica fatta su misura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su