La mini barca elettrica, in kit, per maxi soddisfazioni

Contro la corsa al gigantismo delle barche a motore e contro le tendenze del mercato che impongono spazi maggiori, volumi maggiori e, quindi, costi maggiori, Rapid Whale presenta la mini barca che ti monti da solo, come fosse un guardaroba Pax di Ikea, ma che rispetto al guardaroba naviga molto meglio. Ridicolmente piccola, solo sei piedi (un metro e 80, di lunghezza) fuoritutto è spinta da un fuoribordo elettrico, non previsto nel kit di costruzione, ma facilmente acquistabile insieme alle batterie in un qualsiasi shipchandler che le permette di raggiungere la velocità di 3,5 nodi.

Navigazione del mini barchino di Rapid Whale«Progettata per durare una vita», dice John Tulberg, industrial designer e ingegnere ricreativo(sic.), è realizzata in compensato marino tagliato a laser, con i vari elementi tenuti insieme tramite da fascettature e incastri e rifinita (o meglio, rifinibile) con resina epossidica per migliorare l’impermeabilità. Nella progettazione è stata comunque prevista una paratia interna con riserva di galleggiamento che garantisce l’inaffondabilità anche in caso di falla e apertura di via d’acqua.

Vista totale del barchino di Rapid Whale, in compensato marinoIl Kit è in vendita per 950 dollari più le spese di spedizione e contiene i pannelli di compensato, varie parti realizzate con stampanti 3D, la ruota del timone, i cuscinetti della timoneria e le varie guarnizioni necessarie. Tra 500 e 1000 dollari (dipende da quanto vi sentite in vena di arricchire il vostro mini-panfilo) sono da aggiungere per tutto il resto dal motore, alla seduta, alle bitte e luci di ormeggio, le vernici ecc, è comunque disponibile la lista della spesa compreso il dove-trovare-cosa. Le istruzioni di costruzione sono disponibili online e molto ben realizzate (c’è da dire che se la qualità del prodotto finale è come quella della comunicazione di Rapid Whale la vostra mini barca non vi darà mai problemi).
Il mimi motoscafo di Rapid Whale in navigazioneComunque, le dimensioni della barca finita, che prevede anche i suoi bei gavoncini (ecco, non vi aspettate i volumi da guardaroba Pax di cui sopra, ma la merenda e una giacca extra ve li potete portare dietro) sono 1,80 metri di lunghezza, 80 centimetri di larghezza e 60 centimetri di altezza, 45 dei quali sotto il galleggiamento. Il peso in condizioni di marcia è di 48 kg, 30 di barca e 10 tra batterie e motore . Ah, c’è un limite anche per il comandante, se siete più alti di 1,83 centimetri non potete utilizzarla, se invece pesate oltre i 91 kg dovete solo mettervi a dieta. Per vederla in azione ci sono il video generale di presentazione e quelli del primo varo, del test di stabilità e del Boat Party.

pozzetto della mini barca a motore in compensato marino
Nella parte interna del pozzetto del barchino di Rapid Whale, si possono notare le giunzioni delle murate che uniscono i pannelli di compensato.

L'open in compensato marino con motore elettrico di Rapid Whale

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “La mini barca elettrica, in kit, per maxi soddisfazioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club di Barche a Motore

Otterrai un mese gratis di BAM!

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*