Il mare d’inverno è miglior alleato della tua salute: ecco 5 benefici

sergio davi gommone

Sergio Davì, gommonauta oceanico, durante la sua Ice Rib Challenge, navigazione oceanica Palermo a New York in gommone, (QUI TUTTA LA STORIA) passando anche tra i ghiacci. Una foto molto evocativa, quella qui sopra, da cui ci è venuto in mente di riprendere un argomento che in questa stagione è, a modo suo, “caldo”: il mare, anche d’inverno quando è freddo, fa benissimo! Infatti andare in barca e stare a contatto con il mare sono ottimi alleati dell’uomo, soprattutto quando siamo schiacciati dallo stress e dal lavoro. Per chi abita vicino al mare è più semplice, ma pure per chi abita lontano passare qualche weekend al mare e in barca, sebbene non sia caldo, è molto utile per la salute.

Cinque motivi per cui il mare d’inverno è fantastico

Prevenzione

Non solo quando siete ammalati, ma già prima  potete sperimentare la “talassoterapia”. Thalassa in greco vuol dire proprio “mare”. Come funziona? Mediante l’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina  – oligoelementi e sali – si favorisce il ripristino dell’equilibrio organico. Il corpo diventa più forte e resistente alle aggressioni esterne. La talassoterapia sull’azione curativa del clima marino, dello stesso mare e dei suoi prodotti.

Relax

Il relax è molto importante e per mantenersi in buona salute. Il blu è il colore del mare ed è generalmente considerato un colore rilassante per gli occhi e la mente. Secondo alcuni studi questo colore è effettivamente in grado ridurre la pressione sanguigna e la temperatura corporea aiutando le persone a rilassarci di più e quindi a mantenerci più in salute.

Sintomi invernali

Le zone di mare, essendo in generale più ventose, hanno spesso un’aria più pulita. Va poi considerato che il contatto con quest’ambiente stimola il sistema immunitario e quindi ci aiuta a mantenerci in salute e a reagire meglio alle malattie e ai sintomi influenzali. Inoltre il mare è un vero toccasana per chi soffre di allergie perché agisce come un aerosol naturale facendo migliorare i sintomi respiratori, grazie alla presenza di iodio che è consigliato anche per chi soffre di ridotto funzionamento della tiroide.

Attività

Il mare non si vive solo d’estate, ma anche durante l’inverno. Uscendo dal porto in inverno riscoprirete il piacere di andar per mare quando non c’è nessuno intorno a voi. E poi anche la pesca in inverno può rivelarsi “redditizia”, basta sapere come fare.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Queste 5 barche sono perfette per vivere a bordo (da 15 a 20 m)

Il richiamo dei grandi spazi aperti, quell’ideale abbandono delle città e della vita frenetica, sembrerebbe essersi fatto più che mai forte. Sogni e fantasie che sempre più spesso si trasformano in realtà, complici le crescenti opportunità di smart-working e il

Torna su