Tutti pazzi per questa barca italiana (7.8 metri). Si chiama Levanzo 25

Levanzo 25 Lilybaeum
Levanzo 25 Lilybaeum

Al NauticSud 2022, il Levanzo 25 (7.88 metri) di Lilybaeum ha fatto il suo debutto in Italia. Bastava passare pochi minuti davanti alla barca per sentire i commenti di chi passava intorno. E tutti erano sulla stessa linea: questa imbarcazionee è bella davvero. Siamo saliti a bordo del Levanzo 25 in secca e abbiamo visto com’è fatto l’8 metri che sta raccogliendo molto successo, sia in Spagna che in Italia. Il prezzo? La barca ha un prezzo base di 45.900 € a cui va aggiunto il motore e l’IVA. In media per un modello base, si parte da circa 70.000 € più IVA.

Levanzo 25

Questo cantiere ha mosso i primi passi nel 2020. Un anno molto difficile per iniziare, anche con un progetto ben pensato. La situazione sfavorevole non ha però frenato l’entusiasmo dei due giovani imprenditori siciliani, Giorgio Maggio e Vincenzo Pecorella, che nel giro di due anni sono arrivati a riempire la produzione con un successo importante, soprattutto in Spagna. Il modello d’esordio, il Levanzo 25, non è però solo esteticamente ben riuscita. È anche ben pensata in termini di allestimento della coperta. Come naviga? Per ora non l’abbiamo ancora testata in acqua, ma iniziamo a vedere com’è fatta.

Levanzo 25 Lilybaeum

Il disegno della barca, realizzato da uno dei fondatori del cantiere, Giorgio Maggio, è stato ingegnerizzato da Alessandro Chessa di Akes Design.


Guarda qui il


Levanzo 25 – Coperta

Una barca fresca e giovane, ma ben pensata. È questa la prima impressione che si ha osservando la coperta, che è totalmente votata alla giornata sull’acqua. Si parte da una piattaforma di poppa con i motori montati sullo specchio. Questo permette di avere una piattaforma vivibile nonostante la presenza dei fuoribordo. La zona che va da poppa a centro barca è poi dominata da due prendisole separati da un camminamento centrale dov’è possibile inserire una cuscineria ulteriore. In questo modo si ottiene un’area a tutto baglio per godersi il sole.

Levanzo-25-lilybaeum
Levanzo 25 Lilybaeum

Considerato che il Levanzo 25 di serie viene fornito con un T-Top, è possibile far partire da qui un tendalino per riparare tutto il prendisole. Grazie alla presenza di fuoribordo, in quest’area è stato studiato un gavone per lo stivaggio che, oltre ad essere facilmente accessibile, è anche di dimensioni notevoli e permette lo stivaggio di toys, maschere, pinne, ecc.

Levanzo 25 Lilybaeum - Coperta
Levanzo 25 Lilybaeum – Coperta

Al centro della barca troviamo un mobile bar che può includere un lavandino e frigorifero e di fronte un divanetto a tre posti. Per arrivare a prua le mani trovano diversi tientibene che il cantiere fornisce con rivestimento in pelle in base al colore delle cuscinerie.

A prua di questo mobile è presente, sotto il T-Top, la plancia di comando da cui si governa la motorizzazione (da uno a due fuoribordo) scelta. Di serie viene fornita una strumentazione a pulsantiera per controllare i servizi della barca. A prua della plancia si trova una seconda area conviviale.

Levanzo-25-lilybaeum
Levanzo 25 Lilybaeum

Cosa ci è piaciuto – Levanzo 25

  • Molti accessori di serie tra cui il rivestimento coperta in Cer-Deck, impianto doccia e cuscineria
  • Layout del piano di coperta vivibile. In particolare, le murate larghe permettono di sfruttare tutta l’imbarcazione
  • Grande gavone sotto il prendisole di poppa
  • Possibilità di personalizzazione

Per maggiori informazioni, clicca qui

Scheda tecnica della barca: Levanzo 25

  • LOA: 7.88 m
  • B.Max: 2,55 m
  • Draft: 0,40 m
  • Weight: 1.8 t
  • Water: 70 l
  • Fuel: 347 l
  • People: 8/10
  • Engine: 1 / 2 outboard
  • Design: Lilybaeum Yacht s.r.l.
  • Project: Lilybaeum Yacht & Akes Design.
  • Shipyard: Lilybaeum Yacht s.r.l
  • Category CE: B/C
  • Contact: lilybaeumyacht.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

4 commenti su “Tutti pazzi per questa barca italiana (7.8 metri). Si chiama Levanzo 25”

  1. Francesco Guzzardi

    La misura sembra fatta apposta anche per chi va a pesca e varrebbe sicuramente la pena proporne una versione Fishing.
    Ovvio che in questo caso la cuscineria dovrebbe ridursi e gli spazi in pozzetto fare la parte del leone . Forse l’attrezzatura elettronica potrebbe far salire i costi. Auspicabile il sughero su cui camminare e pescare senza lasciare macchie di sangue di tonno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Marina Fiera Salone Nautico Genova

Questo sarà il nuovo marina di Genova secondo Renzo Piano

L’area del Salone Nautico di Genova cambia faccia. Nel capoluogo ligure sta nascendo uno dei Marina più belli d’Italia che sulla scia dei marina spagnoli come Barcellona e Valencia punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. Per

Aquila 54

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Torna su