Leopard 46 Powercat: il catamarano (14 m) a motore da crociera con 8 posti letto

Leopard 46 PowerCat
Leopard 46 PowerCat

Dopo il debutto alla Grand Motte, salone catamarani, arriverà anche al Cannes Yachting Festival 2022 il nuovo Leopard 46 Powercat, fratello minore del pluripremiato Leopard 53 Powercat dell’omonimo cantiere. Disponibile in un layout a tre o quattro cabine, offrirà arredi morbidi, letti ad isola estremamente curati, e un utilizzo dello spazio particolarmente intelligente

Leopard 46 Powercat 

Più orientato in ispirazione alle barche a motore, lo stile del 46 è una rottura con i linguaggi del passato, e offre linee molto più semplici e pulite a favore di una massimizzazione di comfort e sicurezza. 

Leopard 46 PowerCat - Coperta
Leopard 46 PowerCat – Coperta

Leopard 46 Powercat – Esterni

Insieme con il suo predecessore, il Leopard 46 Powercat presenta uno stile che si differenzia, orientandosi verso una massimizzazione delle qualità della barca. Presenta così lunghe finestre rettangolari che percorrono gli esterni dei due scafi, consentendo così differenti configurazioni luminose e oblò di apertura. Le finestrature applicate alla tuga consentono invece ampia vivibilità e possibilità di accesso, il tutto realizzato in vetro temperato piatto, per aumentarne sia la resistenza che la chiarezza ottica. 

Leopard 46 PowerCat - Poppa
Leopard 46 PowerCat – Poppa

Partendo da poppa si evidenziano immediatamente due distinte plancette sull’acqua, ideali per bagni e carichi, e accessibili dal pozzetto grazie a comode scale. Appena in pozzetto invece troviamo un ampio divano a U con tavolo centrale, e dirimpetto a questo un accesso vetrato verso gli interni del ponte principale. Procedendo su uno qualunque dei due corridoi esterni si arriva invece in un’ampia area prodiera, solitamente in rete elastica nei catamarani a vela, e resa qui solida e rivestita per garantire comodità  e ampliare gli spazi aperti.

Leopard 46 PowerCat - Flybridge
Leopard 46 PowerCat – Pozzetto

Gli esterni si concludono poi con un ampio Flybridge dotato di T-Top. Questo, oltre a offrire una seconda timoneria, presenta divanetti, comode sedute e tavoli, offrendo così una terrazza panoramica elevata.

Leopard 46 PowerCat - Flybridge
Leopard 46 PowerCat – Flybridge

Leopard 46 Powercat – Interni

Spostandosi sottocoperta, per essere il più possibile familiare e vicino ad un ambiente domestico, il Leopard 46 presenta sistemazioni migliorate rispetto al precedente modello. Gli arredi, assicura il cantiere, sono qui più curati, e configurazioni più efficienti massimizzano il comfort. Disponibile in un layout a tre o quattro cabine, offre una suite armatoriale ampia e dotata di scrivania, doppio lavabo e diversi spazi contenitori. E in base alla configurazione, altre 2 o 3 cabine particolarmente curate sono disponibili, così come anche 3 o 4 bagni. L’illuminazione di tutti gli interni è ovviamente, oltre che naturale, a LED, garantendo ‘temperatura’ invariata lungo tutta l’imbarcazione.

Leopard 46 PowerCat - Cabina
Leopard 46 PowerCat – Cabina

Il ponte principale, affacciato sul pozzetto, offre infine ampia luminosità, e presenta sia una cucina ampiamente fornita che un’area living con tavoli e divani. Grazie ad ampie finestrature e porte, quest’ultima affaccia a livello del pozzetto, rendendolo così utilizzabile anche come fosse un porticato, o una loggia esterna.

Leopard 46 PowerCat - Area Living
Leopard 46 PowerCat – Area Living

Leopard 46 Powercat – Motorizzazione e Scafo

Lungo 14,13 metri e largo 7,34 metri, questo 46 piedi ha un pescaggio relativamente irrisorio, appena 0,94 metri, ottimale per raggiungere anche le aree meno profonde, sempre e comunque se nel rispetto delle normative e dell’ambiente. Per quanto riguarda la motorizzazione invece, in versione standard il Leopard 46 Powercat sarà disponibile con un doppio Yanmar da 250 cavalli, potenziabile a 320 o 370 cavalli. Il tutto situato in una sala macchine separata ma agilmente accessibile. Infine, l’autonomia di carico è di 1850 litri di carburante, mentre velocità medie e di picco non sono rese note, non per segreto ma perché oscilleranno in virtù delle configurazioni d’armo e motorizzazione scelte. Saranno comunque disponibili note nel momento in cui ci si relazionerà con il cantiere.

Complessivamente, con le sue  6 o 8 cuccette divise in 3 o 4 cabine, 3 o 4 bagni e oltre 700 litri d’acqua dolce imbarcabili, il Leopard 46 Powercat offre buoni spazi per crociere lunghe e immerse nel comfort.  

Leopard 46 PowerCat - Navigazione
Leopard 46 PowerCat – Navigazione

Leopard 46 Powercat – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 14.13 m
Lunghezza Scafo 14.06 m
Baglio Massimo 7.34 m
Pescaggio 0.94 m
Dislocamento 16758 kg
Motorizzazione Standard Yanmar 250hp x2
Motorizzazione Opzionale 320hp o 370hp
Velocità di Punta variabile in base alle configurazioni
Velocità di Crociera variabile in base alle configurazioni
Serbatoio Acqua Dolce 700 L
Serbatoio Carburante 1852 L
Cabine 3/4
Posti Letto 6/8
Bagno 3/4
Contatti: https://www.leopardcatamarans.it/

 


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su