ANTEPRIMA 2022 – Jeanneau DB/43 (14 metri) è il nuovo walkaround XL

JEANNEAU DB/43 ©JEAN-BAPTISTE D'ENQUIN -
JEANNEAU DB/43 ©JEAN-BAPTISTE D’ENQUIN 

È stata annunciata all’ultimo salone nautico di Cannes (2021) e segna il debutto del cantiere francese nella fascia alta delle barche da giornata. Il nuovo DB/43 è il walkaround XL secondo Jeanneau e proietta il cantiere a battagliare nella fascia di mercato più affollata e ambita del momento. Gli armatori (quando non comprano una barca esplicitamente da crociera) vogliono un modello che permetta loro di vivere la giornata sull’acqua al massimo. Comfort, spazio, soluzioni intelligenti e potenza, a cui aggiungere un po’ di spazio sottocoperta. C’è chi li vuole per godersi la giornata sull’acqua, chi come barca appoggio per una mothership di dimensioni importanti. Insomma, l’effetto “Wallytender” (guarda qui l’intervista) oggi sta continuando a farsi sentire. Sul mercato uno dei riferimenti per tipologia e dimensioni è il Cranchi A46 Luxury Tender

Jeanneau DB/43

In attesa della prova di Barche a Motore a bordo prevista per questa settimana, diamo un’occhiata in anteprima al nuovissimo Jeanneau DB/43 primo modello in assoluto della gamma DB. È una barca a motore di 14 metri che punta a posizionarsi sul mercato nella fascia alta. L’obiettivo di questa nuova famiglia di imbarcazioni Jeanneau? Portare il comfort in coperta e in navigazione al livello più alto mai raggiunto dal cantiere.

JEANNEAU DB/43 ©JEAN-BAPTISTE D'ENQUIN
JEANNEAU DB/43 ©JEAN-BAPTISTE D’ENQUIN

Potenza nei motori, design moderno e comfort totale a bordo. La nuova gamma Day Boat di Jeanneau è una svolta, ma anche un modo per essere al passo con i tempi. Il nuovo Jeanneau DB/43  è disponibile sia in versione fuoribordo che entrobordo a seconda che si voglia una piattaforma di poppa più o meno vivibile, volumi ulteriori sottocoperta o soluzioni diverse in termini di prestazioni. Questo dipende dall’armatore, però, anche nella versione fuoribordo quest’imbarcazione sembra in grado di offrire molto spazio a poppa.

JEANNEAU DB43 ©JEAN-BAPTISTE D'ENQUIN
JEANNEAU DB43 ©JEAN-BAPTISTE D’ENQUIN

Il cantiere promette un modello reattivo, potente e stabile, che sia non solo sicuro, ma anche facile da maneggiare. La collaborazione consolidata tra Camillo Garroni e Jeanneau è stata riproposta anche su questo modello. E la linea di questo fuoribordo offre un design essenziale con un livello di comfort a bordo altissimo.

JEANNEAU DB43 ©JEAN-BAPTISTE D'ENQUIN
JEANNEAU DB43 ©JEAN-BAPTISTE D’ENQUIN

Il nuovo DB/43 è stato, infatti, progettato per regalare all’armatore momenti di condivisione. Questo tipo di barca dispone di un piano di coperta arioso con piattaforma di poppa e due terrazze laterali apribili che permettono di creare un vero e proprio Beach Club.

Interni Jeanneau DB/43 - Nicolas Claris
Interni Jeanneau DB/43 – Foto di Nicolas Claris

Scheda tecnica della barca: Jeanneau DB/43

  • Lunghezza fuoritutto: 13.03 m / 42’9″
  • Lunghezza scafo: 11.15 m / 36’7″
  • Larghezza scafo: 3.82 m / 12’6″
  • Pescaggio standard: 0.94 m / 3’1″
  • Cabine: 2
  • Contatti: www.jeanneau.com

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “ANTEPRIMA 2022 – Jeanneau DB/43 (14 metri) è il nuovo walkaround XL”

  1. Esteticamente un abuso edilizio che sembra un ferro da stiro. Molto rumorosa (guardatevi il video fatto da Motor Boat & Yachting), pur costando molto da la sensazione di essere cheap. Infine con una capacità totale dei serbatoi di 800 litri, ha una autonomia circa 120 miglia nautiche a 25 nodi (consumo a 25 nodi 108 litri miglio). Conclusione : una barca brutta, cheap e inutile.
    From an aesthetical point of view, a building abuse that looks like an iron. Very noisy (watch the video made by Motor Boat & Yachting), even if it costs a lot, it gives the feeling of being cheap. Finally, with a total tank capacity of 800 liters, it has a range of approximately 120 nautical miles at 25 knots (consumption at 25 knots 108 liters a mile). Conclusion: an ugly, cheap and useless boat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su