Grand Banks Eastbay 60, un ritorno di classe dei mitici Downeaster

Grand Banks EastBay 60
Grand Banks EastBay 60

Sull’onda del precedente 44’, il nuovo Eastbay 60 di Grand Banks entra in produzione, inserendosi in un segmento tanto iconico quanto elegante e riproponendo le tradizionali linee dei downeaster (barche da pesca del nord-est statunitense) in un connubio di comodità e tecnologie contemporanee.

Grand Banks Eastbay 60

Lungo 20.74 metri e largo 5.8 al baglio massimo, il nuovo 60 piedi di Grand Banks non offre, però solo classe e design, ma promette di essere anche particolarmente performante, con velocità di crociera di circa 30 nodi.

Grand Banks EastBay 60

Eastbay 60 – Esterni

Slanciato e dal design evocativo, il nuovo 60′ è caratterizzato da un look classico, con un notevole sbalzo prodiero ben bilanciato dal resto dei volumi, che visivamente riportano i pesi verso poppavia, dove innanzitutto troviamo una plancetta a pelo d’acqua, comoda sia per gli imbarchi, sia come beach area. Appena oltre, il pozzetto arredato si presenta come ben protetto grazie ad alte murate, affacciando a prua, ovviamente, verso gli interni, luminosi ma il cui accesso non è, come spesso, attraverso un’ampia vetrata, ma più tradizionale, attraverso una porta. Soluzione che ne conferma l’ispirazione tradizionale, rendendola una barca adatta anche alle zone meno temperate, come del resto il nord-est statunitense cui si rifà.

Eastbay 60 – Esterni

Proseguendo verso prua, i camminamenti a murata sono protetti da tientibene correnti, una protezione che impegna tutta la murata, garantendo sicurezza ad ogni passo. Raggiunta la prua infine, sono presenti sia un divanetto incassato in coperta, sia due prendisole, posizionati sopra la tuga, appena di fronte la postazione di timoneria interna.

Eastbay 60 – Esterni

Eastbay 60 – Interni

Per quanto riguarda gli interni, l’Eastbay 60 è caratterizzato da spazi luminosi, caratteristica garantita da ampie vetrate poste su ogni lato, come anche da diversi oblò posizionati lungo la tuga. La parte living, posta al piano del ponte di coperta, risulta così particolarmente ariosa e caratterizzata da un salone principale rifinito da arredi e decori dai toni caldi, una soluzione elegante, che ben si integra con lo spirito del progetto. Trovano qui posto un mobile-cucina, diversi divani e una zona servita da tavolo, mentre a dritta troviamo invece la timoneria. Dalla porzione prodiera del salone si procede verso il livello inferiore, dove trovano posto alloggi e servizi, anch’essi arredati in stile e particolarmente eleganti.

Grand Banks EastBay 60 – Interni

Eastbay 60 – Performance

In termini di motorizzazione e performance, sono ancora poche le informazioni a disposizione, ma è preannunciato un range di crociera vicino ai 30 nodi. In termini di autonomia, invece, si parla di 894 miglia nautiche alla velocità di crociera di ben 21 nodi.

Eastbay 60

Eastbay 60 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 20.74 m
Baglio Massimo 5.8 m
Cruising Speed 30 nodi
Velocità di Crociera 21 nodi
Contatti www.grandbanks.com

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

In evidenza

Può interessarti anche

Levanzo 25 Lilybaeum - Coperta

Sette accessori per migliorare la coperta della tua barca

Migliori accessori 2023 – Sette idee da avere in barca per rinnovare la coperta Sette accessori furbi con cui rivoluzionare la vita in coperta, semplificando le operazioni a bordo non solo durante la crociera. Con questi accessori state certi che

Honda Marine fuoribordo

Honda Marine svela il suo motore fuoribordo 100% elettrico

L’elettrificazione è ormai centrale anche nella nautica e Honda Marine ora svela il suo concept per un fuoribordo elettrico al 100%. Stiamo parlando di un piccolo motore adatto, ad esempio, ad un tender che poggerà sulla tecnologia dell’azienda giapponese. Il background

Torna su