Questo nuovo 24 metri è già tra le barche più belle al mondo. Si chiama Gentleman’s Yacht

Quando una barca è bella è bella, c’è poco da dire. E il segreto del nuovo 24 metri dei Cantieri Navali Codecasa è quello di aver creato uno yacht di 24 metri in grado di unire il fascino delle linee anni Sessanta con il meglio della tecnologia disponibile oggi. Il risultato? Si chiama Gentleman’s Yacht e per noi di Barche a Motore è già tra le barche più belle del mondo.

Gentleman’s Yacht Codecasa

Sarà che il gusto vintage ha sempre quel tocco speciale, ma questo nuovo 24 metri è veramente qualcosa che non c’era. Dopo il progetto avveniristico del Codecasa Jet 2020 (clicca qui per leggere l’articolo di Top Yacht Design), ora il cantiere fa un passo indietro nel tempo e ritorna agli anni d’oro della nautica. Gli anni Sessanta. È quello il periodo in cui sono nati modelli intramontabili che ancora oggi rappresentano un punto di riferimento e d’ispirazione per i progettisti. A giocare a cavallo tra la modernità ed il vintage è stato lo studio Luca Dini Design & Architecture che ha realizzato questo progetto.

Gentleman’s Yacht Codecasa: com’è fatto

Costruito interamente in alluminio per garantire elevate prestazioni, il Gentleman’s Yacht è una barca a motore di 24 metri. I richiami classici iniziano fin dalle murate con mogano lucido sulle fiancate. Poi si passa alle superfici in legno (fasce delle vetrate sulla sovrastruttura, specchio di poppa, interno falchetta) e alle rifiniture in acciaio cromato (protezione dello scafo a estrema prua, spigoli dello specchio di poppa). Un richiamo immediato, questo, ai panfili d’epoca che hanno reso celebre Viareggio e Codecasa.

Un grande lavoro è stato fatto per creare un grande Beach Club di bordo: una vera e propria zona living con piattaforma prendisole a cui si accede tramite porte scorrevoli in vetro. Le sue dimensioni importanti sono dovute allo spostamento del tender full custom sul ponte principale. Grazie ad una gru nascosta all’interno di un vano può essere alato da una sola persona. E non sarà un tender qualsiasi, ma in linea con l’eleganza della barca.

Gentleman’s Yacht Codecasa: interni

Oltre alla suite armatoriale sono previste tre cabine per gli ospiti e due cabine per l’equipaggio. Date le dimensioni dell’imbarcazione, già in fase di progettazione lo spazio è stato studiato per consentire a quest’ultimo di muoversi nella zona timoneria e cucina in maniera completamente separata, garantendo la totale privacy all’armatore e ai suoi ospiti.

Boiserie in legno, soffitti bianchi laccati, dettagli in legno e pelle color tortora e cioccolato, tocchi di blu marino nei tessuti per la versione classica degli interni. Tocchi di modernità sono invece previsti per una versione più contemporanea creando un contrasto sorprendente tra interno ed esterno. Il tutto raccontato con il linguaggio senza tempo dell’eleganza.

Gentleman’s Yacht Codecasa: nato dalla passione

 Ci sono i progetti che ti commissiona un armatore – racconta Luca Dini – i progetti che ti commissiona un cantiere e poi ci sono loro, i progetti che nascono da un’ispirazione particolare. Unica. Questo è uno di quei progetti. L’idea è stata quella di trasformare in qualcosa di esclusivo un pezzo di storia della nautica. I panfili di fine anni ’50 mi fanno tornare immediatamente bambino. Ecco, volevo creare un qualcosa che, solamente guardandolo, mi facesse rivivere attimi della mia infanzia, passeggiando in Darsena a Viareggio e ammirando l’eleganza veramente senza tempo di queste imbarcazioni.” 

   

Il fascino di questa barca ha subito affascinato Fulvio Codecasa che ha deciso di sposare il progetto. Saranno costruite 10 barche in edizione limitata pensate per un armatore che cerca qualcosa di diverso. Il cantiere Codecasa costruisce superyacht anche molto più grandi. Nonostante i “soli” 24 metri del Gentleman’s Yacht Codecasa, siamo certi che questa barca non passerà inosservata in nessuna rada o porto. Il progetto è molto avanzato e a breve inizierà la costruzione

” Da lungo tempo cullavo l’ambizione – spiega Fulvio Codecasa – di dare vita ad un’imbarcazione che, come la serie di Vintage a cui il mio Cantiere ha dato vita negli anni scorsi, sposasse la mia personale visione di Yacht, declinandola in un progetto di dimensioni più ridotte, meno impegnative e più facilmente gestibili rispetto ad uno Yacht di oltre 40 metri. Innamorarsi del Progetto dell’Arch. Luca Dini è stato facile, tenendo conto della stima reciproca che ci lega da anni.

Yacht Moments con Kurt Lehmann ha sposato il progetto sin da subito e darà il suo contributo nella commercializzazione di questa edizione limitata rivolta ad armatori di tutto il mondo.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO, SOSTIENI IL GIORNALISMO DI QUALITA’

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro abbonati alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

7 commenti su “Questo nuovo 24 metri è già tra le barche più belle al mondo. Si chiama Gentleman’s Yacht”

  1. Pingback: Questo nuovo 24 metri è già tra le barche più belle al mondo. Si chiama Gentleman’s Yacht | Marcel Pol

  2. Barca bellissima concordo in pieno, mi sembra solamente di avere già visto in parte questi bozzetti ma non ricordo dove; forse ha somiglianza con qualche altra Imbarcazione.

  3. Della ceca sandro

    Si ritorna all’ovile dislocante bello comodo silenzioso, stabilizzatori , grande autonomia , non si corre per arrivare prima in porto, si gusta il mare per arrivare in radaahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su