L’adrenalina corre sul foil | Ecco 4 barche a motore che volano già oggi

barche a motore foil enataL’era dei foil è iniziata nei primi del 1900 con dei test dell’ingegner Enrico Forlanini sul suo Idroplano. Sono delle ali che lavorano sull’acqua anzichè sull’aria. Dalla forma orizzontale creano una spinta verticale per poter sollevare l’imbarcazione. I vantaggi immediati sono velocità maggiori a parità di potenza, senza la creazione di moto ondoso. Oltre a questo anche il confort di navigazione con piccole onde è migliore. La barca volando sull’acqua evita il contatto mantenendo sempre l’assetto. Ecco quattro esempi già sul mercato il cui design appare indubbiamente avveniristico.

SEAir Flying rib

Un gommone Zodiac con i foil già disponibile sul mercato. Le ali rientrano nella consolle centrale elettronicamente e permettono una navigazione ad alte prestazioni.

www.seair.fr

barche a motore foil SEAir-Flying-RIB

 

Seabubbles

A propulsione elettrica, volante e dal design simile a un’auto. Seabubble è  un taxi boat pensato per navigare nei fiumi e al lago. A Parigi è usato anche sulla Senna come taxi per trasporto persone.

www.seabubbles.fr

barche-a-motore-foil-seabubbles

Quadrofoil

Il Quadrofoil di ali ne ha addirittura quattro e possono ruotare insieme per una maggiore agilità. Sembra un go kart. Spinto da un fuoribordo elettrico con due batterie hi-tech al litio che si ricaricano in 3/4 ore, raggiunge una velocità di circa 20 nodi. Non male considerando i soli 3,5 metri di lunghezza.

www.quadrofoil.com

Enata Marine Foiler

Una formula uno del mare, completamente in fibra di carbonio  che raggiunge oltre 50 nodi di velocità. è spinta da una propulsione ibrida diesel/elettrica mossa da due motori Bmw, due generatori e due Pod elettrici a poppa.

www.foiler.com

barche a motore foil enata

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Apreamare Gozzo 35 - Walkaround

Questi sono i 9 walkaround top del 2022 (da 9 a 15 m)

Chi vuole una barca aperta oggi non può non confrontarsi con i walkaround. Hanno le coperte più vivibili del mercato, sono pensate per chi ama stare intere giornate a bordo tra relax e momenti conviviali, ma non solo. Sottocoperta alcune

Torna su