FIM 470 Regina: la barca cabinata (15 m) che ‘crea’ più spazio in coperta

 

FIM470 Regina
FIM470 Regina

Il nuovissimo FIM 470 Regina debutterà in anteprima assoluta al Cannes Yachting Festival di questo settembre. Uno yacht di 15 metri che promette innovazione e performance. Concepito per massimizzare gli spazi aperti, questo progetto debutta proponendo traslazioni strutturali e design intelligenti mirati quasi a ‘creare spazio dal nulla’. In questo senso il nuovo motoscafo FIM porta sicuramente delle novità interessanti in termini di layout modulabile.

FIM 470 Regina

Linee slanciate e bordo libero alto contraddistinguono questo nuovo progetto di Fabbrica Italiana Motoscafi. Sono, però, le soluzioni particolarmente ingegnose a caratterizzare gli esterni di questa barca, consentendo di ricavare più spazio possibile. Ecco come.

FIM470 Regina
FIM470 Regina

FIM 470 Regina – Esterni

Appena oltre una plancetta poppiera con doccia, il pozzetto. Un design abbastanza classico lo contraddistingue, con doppio prendisole centrale e ampi camminamenti laterali, verso la porzione retrostante gli ingressi. Eppure, è solo una prima impressione. Non appena si aprono le murate abbattibili infatti, i due giardinetti si trasformano in terrazzamenti sul mare, amplificando immediatamente lo spazio a disposizione. Come se non bastasse però, anche il prendisole centrale offre un secondo layout: attraverso un meccanismo di divisione, due porzioni singole traslano verso i rispettivi esterni, offrendo così un’ampia area centrale libera e due prendisole affacciati sull’acqua.

FIM470 Regina - Poppa
FIM470 Regina – Poppa

A prua è poi riproposta una soluzione simile. L’ampio prendisole prodiero recupera il sistema del precedente, traslando lateralmente verso i due masconi. Il risultato? Il prendisole prodiero si sdoppia, regalando così un ulteriore pozzetto, ideale per spostare momenti di condivisione e convivialità anche a prua. A centro barca troviamo due corridoi laterali destinati ad unire queste due zone, e ovviamente in mezzo, montanti e vetrate, troviamo living area con divani e tavoli, e timoneria. Dall’hard-top di queste si possono infine aprire dei tendalini, poppieri e prodieri, ideali per trovare un po’ di ristoro nelle giornate più torride.

FIM470 Regina - Prua
FIM470 Regina – Prua

FIM 470 Regina – Interni

Un alto bordo libero implica spesso una condizione, spazi non indifferenti sottocoperta. E il FIM 470 Regina ne è una conferma, promettendo interni mirati ad un’estetica di lusso e al comfort. In configurazione standard sono previste due cabine armatoriali dotate di letti matrimoniali e numerosi vani e armadi. Una di queste, la poppiera, presenta un divano in più rispetto alla prodiera, mentre ambedue sono dotate di toilettes accessibile dall’interno. Quella prodiera però, in quest’ultimo caso, accede ad una toilette a doppia entrata, condividendola quindi con eventuali altri ospiti. A separare le due cabine troviamo una kitchenette che affaccia sulla scala di accesso al ponte, dove sotto l’hard top, oltre la timoneria, troviamo anche una zona living affacciata sul pozzetto. Nella configurazione a tre cabine poco cambia in termini di configurazione, eccezion fatta per le dimensioni del bagno della cabina armatoriale poppiera, e della cabina prodiera, che risultano ambedue di dimensioni ridotte. Riduzione che però ne limita giusto le dimensioni, mantenendo buona vivibilità degli spazi, e aggiungendo una cabina singola.

FIM470 Regina - Interni
FIM470 Regina – Interni

FIM 470 Regina – Motorizzazione

Alimentate da un doppio serbatoio da 1400 litri complessivi, troviamo due opzioni di motorizzazione disponibili, con velocità di picco poste a 39 nodi. In versione standard, il FIM 470 Regina sarà disponibile con due IPS 650 da 480 cavalli l’uno, mentre nel caso di una versione potenziata, saranno installati due IPS 800 da 600 cavalli l’uno. Il tutto, allestito su uno scafo di Categoria di Progettazione B, buona garanzia per venti fino a forza 8 e mari impegnativi.  

FIM470 Regina
FIM470 Regina

FIM 470 Regina – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 15,10 m
Lunghezza al Galleggiamento 11,75 m
Baglio Massimo 4,40 m
Pescaggio 1,40 m
Dislocamento (a secco) 15500 kg
Motorizzazione Standard 2X IPS 650 2×480 HP
Motorizzazione Opzionale 2X IPS 800 ×600 HP
Velocità di Punta 39 Kn
Serbatoio Acqua Dolce 300 l
Serbatoio Carburante 2×770 l
Cabine 2/3
Posti Letto 4+(1+1)
Bagno 2
Categoria CE: B
Persone Imbarcabili: 14
Contatti: www.fimotoscafi.com

 


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su