Tutto quello che devi sapere sul Ferretti Yachts 1000, il più grande mai fatto

Ferretti Yachts 1000

La prima nota sul biglietto da visita del Ferretti Yachts 1000 è che si tratta di una vera ammiraglia, della più grande imbarcazione mai costruita dal cantiere. Un progetto grandioso, frutto del design e all’artigianalità Made in Italy, un concentrato di talento e tecnologia, di capacità di innovare e di artigianalità.

Il risultato è un’ammiraglia maestosa, versatile e spaziosa che rimodula gli spazi e cambia il modo di vivere la barca con soluzioni progettuali inedite.

Ferretti Yachts 1000
Ferretti Yachts 1000

Ferretti Yachts 1000, forme imponenti ed eleganti

In linea con gli ultimi modelli della gamma il profilo è sportivo, con nuove potenze laterali in cristallo a poppa e a centro barca. Domina il teak, dalla spiaggetta di poppa alla curvatura del portellone, dai camminamenti e fino alle scale di accesso al flybridge e sulla plancia di comando esterna. Ferretti Yachts 1000 presenta un ampio utilizzo del carbonio, su alcune parti di sovrastruttura e sull’hard top.

Il primo Ferretti Yachts 1000 è configurato in stile Classic, caratterizzato da toni morbidi, armonici e contrasti leggeri. L’altra opzione è lo stile Contemporary, che presenta toni freschi e colori più decisi.

Ferretti Yachts 1000
Ferretti Yachts 1000

Equilibrio a bordo

Il design degli interni rispetta la tradizione nautica di Ferretti Yachts, ma è così versatile che lascia all’armatore ampia scelta di interpretare la propria esperienza a bordo. Ferretti Yachts 1000 si sviluppa su due ponti ricchi di comfort e può accogliere fino a 10 ospiti in 5 cabine: la suite armatoriale sul ponte principale e 4 cabine ospiti sul ponte inferiore. L’altezza negli ambienti dei ponti principale e inferiore supera i 2 metri.

Il rapporto con l’ambiente interno è all’insegna dell’abitabilità in un ambiente dal tono rilassato, morbido ed elegante. Le grandi vetrate a tutta altezza enfatizzano il contatto con il mare.

Tutti gli elementi tecnici sono stati studiati in modo da essere nascosti da dettagli architettonici. Tra tutti, il nuovo sistema audio Garvan è formato da casse contenute perfettamente integrate al cielino che garantiscono un’elevata qualità del suono.

Ferretti Yachts 1000
Ferretti Yachts 1000

Ferretti Yachts 1000 reinterpreta il concetto di poppa

A poppa si trova un vero beach club, 40 m² di spazi vivibili, al pari di un superyacht. La spiaggetta e il pozzetto sono in comunicazione diretta creando un’area benessere aperta e a contatto con il mare. Una soluzione innovativa e brevettata prevede la comoda risalita quando la spiaggetta è sott’acqua con 3 gradini per lato che si aprono con l’abbassarsi della plancetta, creando un prolungamento delle scale dal pozzetto.

Il pozzetto è una grande area delimitata a poppa da un parapetto in cristallo ed è arredato con due comodi divani contrapposti e un tavolo centrale in teak trasformabile in un coffee table o tavolo pranzo.

La distribuzione dei flussi a bordo è stata reinterpretata in maniera innovativa: dal pozzetto si accede al flybridge, di ben 55 m², tramite due scalinate, da cui si può raggiungere la prua, che resta quindi un’area di totale privacy.

A bordo del Ferretti Yachts 1000, il concetto di spazio e di ergonomia viene esaltato in modo ideale con un ampio salone affacciato direttamente sul mare. Le grandi vetrate laterali a tutt’altezza creano un effetto di continuità tra interni ed esterni, offrendo la sensazione di una terrazza sul mare.

Il gioco di contrasti tra toni caldi e nuance più chiare e delicate si ripropone anche negli arredi. La zona pranzo, adatta ad accogliere dieci ospiti, è in comunicazione con la cucina. Quest’ultima, fiore all’occhiello del nuovo Ferretti Yachts 1000, è multifunzionale e progettata per soddisfare ogni tipo di esigenza. Grande ben 10m², è fornita di ogni accessorio e può ospitare qualsiasi elettrodomestico di ultima generazione.

La plancia di comando rialzata ha il doppio accesso a sinistra nave per l’equipaggio e da destra nave per l’armatore.

A prua, la suite armatoriale in cui troviamo una grande cabina armadio con un divanetto. L’ampio bagno a tutto baglio coniuga sapientemente marmi e legni.

Ferretti Yachts 1000
Ferretti Yachts 1000

Ferretti Yachts 1000 – Interni

La scala in parquet che collega il ponte principale con il lower deck è impreziosita dai led che ne valorizzano l’architettura. Conduce a quattro cabine matrimoniali gemelle. Tutte presentano un bagno en-suite e godono delle stesse generose dimensioni. A estrema prua, i locali equipaggio accomodano 5 membri dello staff.

Ferretti Yachts 1000
Ferretti Yachts 1000

Propulsione e tecnologia – Ferretti Yachts 1000

La prima unità Ferretti Yachts 1000 è equipaggiata con una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 mhp, raggiunge 28 nodi di velocità massima e 24 nodi di velocità di crociera (dati preliminari).  In alternativa, la dotazione standard prevede una coppia di MTU 16V 2000 M86 dalla potenza di 2217 mhp, con velocità massima 24 nodi e velocità di crociera 20 nodi (dati preliminari).

La nuova ammiraglia è inoltre dotata, su richiesta, di stabilizzazione giroscopica combinata alle pinne stabilizzatrici, per garantire massimo comfort e silenziosità durante la sosta in rada e in navigazione.

 

Ferretti Yachts 1000 è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, il Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e lo studio Ideaeitalia per il nuovo concept degli interni.

INFO: www.ferrettigroup.com

 


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Queste 5 barche sono perfette per vivere a bordo (da 15 a 20 m)

Il richiamo dei grandi spazi aperti, quell’ideale abbandono delle città e della vita frenetica, sembrerebbe essersi fatto più che mai forte. Sogni e fantasie che sempre più spesso si trasformano in realtà, complici le crescenti opportunità di smart-working e il

Torna su