Emergenza in barca: 8 accessori per prevenirle o affrontarle

Vi siete mai trovati in una situazione di emergenza in barca? Forse no, ma è meglio farsi sempre trovare pronti. Ecco quello che serve per prevenire e gestire le situazioni critiche in barca, perché la sicurezza non è mai troppa.

Emergenza in barca: cosa fare

SACCA PRONTO SOCCORSO TAB D
Obbligatoria per la navigazione da diporto oltre le 12 miglia, la sacca stagna di pronto soccorso è realizzata in accordo con il D.M. 1/10/2015 in vigore dal 18/01/2016. La sacca è la nuova alternativa alla valigetta: facilmente stivabile, trasportabile, comoda e economica.

www.osculati.com

DR SAILS
Un adesivo bicomponente a base epossidico ideale per ogni tipo di riparazione a bordo, veloce, immediata, e sicura. Il suo utilizzo è dedicato a riparazioni di vele e materiali com metalli, legno, compositi e plastica. Si asciuga in una ventina di minuti e regge 200 kg/cm2.

www.lmarinegroup.com

ROBSHIP / STAY AFLOAT
Stay Afloat è la “pasta” brevettata Robship monocomponente per riparazioni di falle a bordo. Subito pronta all’uso, permette di bloccare istantaneamente le intrusioni d’acqua sia sopra, sia sotto la linea di galleggiamento. Può essere applicata su superfici in fibra di vetro, legno, acciaio, alluminio e plastica.

www.fbyachting.it

MAUS / ESTINTORE AL POTASSIO

Compatto e sicuro e di soli 480 grammi di peso, l’Estintore MAUS Aerosol garantisce capacità di spegnimento paragonabile a quelle di un estintore tradizionale di 2 chilogrammi (9 – 10 secondi d’utilizzo). Certificato RINA (CSST 9203) e CE quale estintore per barche da diporto è ammesso quale equipaggiamento d’emergenza.

www.fbyachting.it

ODEO FLARE / LASER FLARES
Il primo fuoco a mano di segnalazione che utilizza la tecnologia laser che evita i rischi di bruciature. Garantisce una durata di 5 ore.

www.tuilik.com

FELL MARINE / WIMEA

Wimea è un sistema di arresto del motore senza fili in caso di uomo a mare. Con una boat-unit a bordo che in wireless dialogherà con il motore e una MOB- unit da indossare come braccialetto. Memorizza fino a venti MOB in modo che a bordo tutti indossino
un sistema di sicurezza.

www.fellmarine.com

SEABUNG
Prese a mare e valvole, se si rompono in navigazione, rischiano di fare danni davvero grossi. Se dovete eseguire una riparazione d’emergenza in mare potete utilizzare il pratico Seabung. Si tratta di un’asta in gomma flessibile “Made in England” da infilare nelle tubature che ha alla sua estremità un “ombrello” che sigilla la presa e impedisce all’acqua di entrare.

www.seabung.com

CRUZPRO / GAS DETECTOR GD20 Gas detector economico completo di sensore remoto in grado di rilevare i vapori del carburante: manda un allarme quando i vapori superano il 25% della concentrazione necessaria per un’esplosione.
L’allarme continua a suonare fino a che il livello di concentrazione sarà pericoloso.

www.cruzpro.com

 

Photo by RNLI/Luke Heritage

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su