Elettronica (da crociera e da pesca). Abbiamo provato le ultime novità Navico

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Axopar 37 con strumenti Simrad
Axopar 37 con strumenti Simrad

Siamo stati nel nuovo quartier generale spagnolo di Navico ad Alicante, in Spagna, per provare direttamente a bordo la gamma di tutti e quattro i marchi del brand: B&G, C-Map, Lowrance e Simrad. Grazie alla presenza degli esperti di Navico e delle ambassador boat abbiamo visto in azione gli strumenti anche in situazioni di stress, su diverse barche e in varie condizioni.

Navico

Partiamo dai nuovi display multifunzione di Navico. Questi hanno un sistema operativo e un’interfaccia sempre più simile a quella dei tablet o degli smartphone, e quindi sono sempre più intuitivi e semplici da utilizzare. Negli ultimi anni la nautica ha vissuto un vero e proprio boom e il numero di armatori e diportisti è in continua crescita. Per questo nuovo pubblico di appassionati è essenziale trovare strumenti facili da utilizzare una volta in barca, senza dover perdere troppo tempo a imparare funzioni avanzate e poco utilizzate.

Per l’armatore più esperto servono, al contrario, funzioni avanzate che sfruttano i precisissimi strumenti per restituire un livello di dettaglio migliore. Queste caratteristiche sono oggi disponibili utilizzando il medesimo strumento, che ha la possibilità di essere approcciato in maniera agevole per un utilizzo base, ma completo, e al contempo può essere esplorato gradualmente a mano a mano che si fa esperienza.

Navico – Ranieri Voyager 26

A bordo del Ranieri Voyager 26 abbiamo trovato il radar Simrad Halo 20+, trasduttore xSonic Airmar B275LH-W e display multifunzione Simrad NSSevo3S da nove pollici con carte C-Map Discover and Reveal. Grazie allo schermo IPS SolarMAX la leggibilità delle informazioni è sempre stata ottimale da qualsiasi angolazione anche con sole battente, e indossando occhiali con lenti polarizzate i colori non subiscono variazioni.

Ranieri Voyager 26
Ranieri Voyager 26

Grazie all’utilizzo del radar in modalità Dual Range si possono monitorare due diverse distanze contemporaneamente, avendo una visuale sempre aggiornata che sfrutta la velocità di rotazione di 60 giri al minuto (fino a un range di 1,5 miglia nautiche). Il radar si può impostare in diverse modalità (Porto, Mare Aperto, Meteo) per monitorare gli eventi atmosferici in avvicinamento, e Uccelli, perfetta in combinazione con l’ActiveTarget per i pescatori, che possono seguire potenziali zone di pesca presidiate da volatili. Guarda qui la strumentazione Navico per la pesca.

Navico – Axopar 37

Sull’Axopar 37 abbiamo, invece, provato il nuovo chartplotter e fishfinder completamente touchscreen, il Simrad NSX, nella sua versione più grande, quella da 12 pollici. Equipaggiato con il nuovo sistema operativo che offre un’interfaccia più moderna e user-friendly, l’NSX è semplicissimo da installare e apprende dalle nostre abitudini. L’installazione guidata permette di imparare in maniera semplice e intuitiva le funzioni essenziali, tarando lo strumento sulle proprie necessità.

Axopar 37
Axopar 37 © Tomàs Moyà / Photographer

Grazie all’integrazione con l’app per dispositivi Android ed iOS di Simrad è possibile non solo mantenere aggiornate mappe e dati del chartplotter senza dover inserire schede SD e microSD, ma anche controllare molte delle funzioni del display direttamente dal proprio smartphone. Con la funzione mirroring si possono creare rotte e waypoint dal cellulare, dal laptop o dal tablet e importarle u na volta a bordo in un attimo, grazie alla connessione di rete. Per il cantiere finlandese, Simrad ha preparato una personalizzazione speciale della grafica e dell’esperienza utente, che abbiamo apprezzato particolarmente.

La strumentazione Navico per barche a motore sotto i 12 metri.

Articolo di Federico Rossi


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Explomar Wave 300

Questi sono gli 8 fuoribordo più potenti sul mercato

I fuoribordo, c’è poco da fare, sono un’entità pratica, quasi onnipresente e incredibilmente versatile; e spopolano sempre più. Una “mania”, quella del fuoribordo, che sembra prendere piede sempre più in larga scala, impiegandoli ovunque. Un trend in rapidissima crescita quindi,

Torna su