Elegance E 44 V: una barca (14 m) veloce, versatile, ed elegantissima

Elegance E 44 V
Elegance E 44 V

Un walk around puro dallo stile indubbiamente mediterraneo, è l’Elegance E 44 V, primo modello nato dalla italiana Elegance Yachts. Con linee estremamente sinuose, prua rovesciata e motorizzazione importante, è un 14 metri che non passa inosservato. Soprattutto se, come potenzialmente immagina il cantiere, venisse usato anche in funzione luxury tender.

ELEGANCE E 44 V

Presto in mostra al Cannes Yachting Festival 2022, l’Elegance E 44 V lascerà indubbiamente il suo segno, attirando l’attenzione dei più. Non solo è infatti particolarmente elegante, ma prometta anche una buona dose di personalizzabilità, volumi abbondanti e murate abbattibili.

Elegance E 44 V - Profilo
Elegance E 44 V – Profilo

ELEGANCE E 44 V – ESTERNI 

Innanzitutto colpiscono le linee e i volumi, atipici rispetto al mercato più classico, ma particolarmente piacevoli, sinuosi e di una pulizia sorprendente. Il lieve rientro della murata alta verso il centro alleggerisce quello che è di per sé un volume abbondante, garantendo così una leggerezza visiva piacevole ad uno scafo che ha indubbiamente molto spazio da offrire. L’intera coperta risulta infatti ariosa, mentre il calpestio è rivestito in teak, e i camminamenti si presentano come due corridoi continui a murata, garanzia di un walkaround puro e di un buon utilizzo degli spazi.

Elegance E 44 V - Poppa e murate abbattibili
Elegance E 44 V – Poppa e murate abbattibili

Partendo da poppavia si trova immediatamente un’ampia piattaforma sommergibile, ideale non solo per comfort e relax, ma anche per favorire carichi ed ormeggi. Appena nella zona poppiera del pozzetto, un ampio prendisole doppio nasconde il tender garage sottostante, mentre lo schienale introduce invece ad una zona che, tra divanetti, murate abbattibili a terrazza, e tavolini, risulta indubbiamente come un’ottima zona living aperta. Appena oltre, la plancia accoglie ulteriori sedute, di cui due in timoneria, mentre al suo centro troviamo un accesso agli interni. Troviamo sempre in plancia il montante prodiero del T-top, ottimo per proteggere timoniere e zona living, ma anche per sorreggere i tendini estendibili che, se necessari, possono regalare ombra a tutta la coperta. Proseguendo verso prua un secondo prendisole doppio si affaccia sulla prua rovesciata, mentre sul tetto del T-Top troviamo una superficie fotovoltaica in grado di fornire elettricità agli interni.

Elegance E 44 V - Pozzetto
Elegance E 44 V – Pozzetto

ELEGANCE E 44 V – INTERNI

Come accennato in precedenza, l’Elegance E 44 V possiede, nonostante le linee, volumi complessivamente spaziosi, merito anche della prua rovesciata, che permette a questa barca di 14 metri di risultare estremamente spaziosa rispetto lo standard. Il risultato è uno sfruttamento ottimale degli spazi interni. Spazi interni che Elegance Yachts propone fin da subito in due versioni. La prima, standard, prevede una cabina armatoriale prodiera, un bagno, una dinette, ed una cabina ospiti. La seconda invece, rimuoverebbe la cabina ospiti in favore di un ampio salone, riducendo così sì i posti letto disponibili, ma amplificando gli spazi vivibili al massimo. Per quanto riguarda lo stile ed il dettaglio degli interni, Elegance promette anche su questo versante una cura apparentemente impeccabile, recuperando così quello stile pulito che già caratterizzava la coperta.

Elegance E 44 V - Interni
Elegance E 44 V – Interni

ELEGANCE E 44 V – MOTORIZZAZIONE E PERFORMANCE

Infine, motorizzazione e performance, un tratto che, a prescindere da accessori ed estetica, rimane comunque relativamente prioritario. Un versante sul quale l’E 44 V continua a promettere bene. Disponibile in due varianti, Elegance Yachts propone innanzitutto una versione entrobordo standard, motorizzata da 2 Volvo Penta 450 D6 + IPS 650 in grado di fornire circa 25 nodi in crociera e 37 nodi di massima. Mentre per chi desiderasse una versione potenziata, è disponibile la seconda opzione, 2 Volvo Penta 550 D8 + IPS 700 per 27 nodi in crociera, con picchi di massima a 42 nodi. A concludere, per quanto riguarda le performance marine, l’Elegance E 44 V è dotato di Marcatura CE classe A, classe più alta nell’indice delle Categorie di Progettazione.

Elegance E 44 V - Navigazione
Elegance E 44 V – Navigazione

ELEGANCE E 44 V – SCHEDA TECNICA

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 14.2 m
Baglio Massimo 4.4 m
Peso 11,2 t
Motorizzazione Standard 2 x Volvo Penta 480 D6-IPS650 (speed 25/37 knots)*
Motorizzazione Opzionale 2 x Volvo Penta 550 D8-IPS700 (speed 27/42 knots)*
Velocità di Punta 37 kn / 42 kn
Velocità di Crociera 25 kn / 27 kn
Serbatoio Acqua Dolce 400 l
Serbatoio Carburante 2 x 650 l
Posti Letto 2 (+ 2 in Optional)
Bagno 1
Categoria CE: A
Persone Imbarcabili: 12
Contatti: www.eleganceyachts.com
Elegance E 44 V - Coperta
Elegance E 44 V – Coperta

 


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Queste 5 barche sono perfette per vivere a bordo (da 15 a 20 m)

Il richiamo dei grandi spazi aperti, quell’ideale abbandono delle città e della vita frenetica, sembrerebbe essersi fatto più che mai forte. Sogni e fantasie che sempre più spesso si trasformano in realtà, complici le crescenti opportunità di smart-working e il

Torna su