Ecco tutti i segreti delle nuove antivegetative (parte 2)

Antivegetative
Antivegetative

Tre soluzioni: quali sono, come funzionano

Ecco in sintesi i risultati dell’indagine che ha diviso in tre macrofamiglie le antivegetative analizzate dalla ricerca: a base rame, siliconiche, film siliconici. In fondo ad ogni capitolo trovate le valutazione espressa in voti da 1 a 10. Sono stati presi in esame quattro parametri: l’efficacia del prodotto, la sua tossicità ovvero il rilascio di sostanze nocive in acqua, la durata ovvero quanto mantiene l’efficacia antivegetativa nel tempo e il prezzo medio del prodotto.

1 soluzione – ANTIVEGETATIVA CON RAME

Come funziona: Tra le più diffuse, e oltre al rame vengono aggiunti funghicidi, alghicidi e altri componenti chimici..
Il test: La ricerca ha evidenziato che i prodotti tradizionali attuali sono diventati nettamente più ecologici (basta guardare i voti del test di tossicità che sono simili a quelle in teoria più ecologiche a base silicone) e hanno mantenuto la loro efficacia di barriera ai microorganismi. Il range di prezzo dei prodotti disponibili è vario e sono comunque la scelta meno costosa.
I risultati del test: Efficacia: 7,5 • Tossicità: 7 • Durata: 7 • Prezzo medio: 7

2 soluzione – ANTIVEGETATIVA SILICONICA

Come funziona: Sono prodotti senza biocidi realizzati con matrici siliconiche o al teflon che producono un effetto antiadesivo. Il test: Pochi i prodotti disponibili, più difficili da applicare rispetto a quelli tradizionali ma hanno ottime performance.
Nei test effettuati la tossicità alle larve di pesce è pari a quella delle antivegetative a base rame.
I risultati del test: Efficacia: 8 • Tossicità: 7 • Durata: 7,7 • Prezzo medio: 6,5

3 soluzione – FILM SILICONICO

Come funziona: Si tratta di un film adesivo che si applica diRettamente sulla carena. ha una garanzia di durata di almeno 5 anni. I costi sono alti, circa 700 euro al metro.
Il test: i risultati sono praticamente identici a quelle delle vernici siliconiche. La netta differenza è che si tratta di una pellicola e non di una vernice.
I risultati del test: Efficacia: 7,5 • Tossicità: 7 • Durata: 9 • Prezzo medio: 6

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

In evidenza

Può interessarti anche

Galeon 440 Fly al boot di Düsseldorf 2023

Galeon presenta al boot di Düsseldorf il nuovo 440 Fly

Galeon Yachts, cantiere polacco, oggi tra i più importanti costruttori al mondo, con oltre 1400 dipendenti e uno stabilimento di 36 000 metri quadri, ha presentato al boot Düsseldorf il suo nuovo 440 Fly. Fondato nel 1982, Galeon consolida con

Torna su