Astronave? No, è il catamarano solare di Cupra, Volkswagen e Silent Yachts

cupra yachtSilent Yachts è uno dei cantieri nautici che sta spingendo di più sulla barca elettrica totale. Sono tanti i catamarani full-electric del cantiere in costruzione in questo momento. Ora il cantiere presenta però un progetto tutto nuovo: un catamarano completamente elettrico disegnato dal marchio di auto Cupra con la piattaforma Volkswagen MEB. E sembra un’astronave.

Catamarano elettrico Silent Yachts con Cupra e Volkswagen

I tre marchi hanno deciso di collaborare insieme su questo catamarano ad energia solare. Silent Yachts, esperto in questo genere di imbarcazione fornirà il catamarano che sarà spinto dalla piattaforma elettrica modulare MEB. A dare un tocco ancora più avveniristico a partire dalle linee esterne, il marchio di auto Cupra con sede a Barcellona.

“Sono felice di collaborare con i nostri partner in questo nuovo entusiasmante progetto” – ha dichiarato Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent Yachts – “Il Gruppo Volkswagen è uno degli attori più avanzati del mercato delle auto elettriche e sono sicuro che insieme possiamo fare qualcosa di veramente speciale sull’acqua”.

Come nasce questo catamarano a energia solare

Il progetto di un catamarano elettrico a energia solare ha riunito tutte e tre le realtà in un unico obiettivo. Ogni azienda porterà il proprio background e la propria visione nel progetto. Cupra per il design avveniristico e Silent Yacht la propria esperienza nella costruzione di yacht a propulsione sostenibile. Volkswagen offrirà la sua matrice di azionamento elettrico modulare (MEB) che contribuisce alla mobilità elettrica e alla riduzione delle emissioni.

Come sarà fatto il nuovo catamarano elettrico

Il nuovo catamarano elettrico ad energia solare sarà in grado di fare una navigazione silenziosa e con un range di crociera praticamente illimitato, grazie ai sistemi di propulsione alternativi. Questa nuova esperienza della natura e degli sport acquatici sarà possibile grazie al sistema di propulsione elettrica solare sviluppato da Silent Yachts, che alimenta la propulsione elettrica dell’imbarcazione e tutto il suo fabbisogno energetico di bordo. L’obiettivo di questo catamarano sarà quello di garantire più comfort, indipendenza, affidabilità e sicurezza con meno manutenzione e meno costi rispetto a qualsiasi propulsione termica. A partire proprio dal carburante e dall’approvvigionamento energetico.


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Astronave? No, è il catamarano solare di Cupra, Volkswagen e Silent Yachts”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su