Ecco il catamarano “monopattino” elettrico del mare

Un catamarano elettrico monoposto “made in France” con un foil retrattile utilizzabile quando si vuole volare sull’acqua. Arriverà per la fine del 2019 il nuovissimo Overboat verrà costruito dal cantiere Balaruc-les-Bains. 

Foil, cosa sono e come funzionano

Catamarano o monopattino?

Nonostante i due scafi questo catamarano ricorda molto ad un monopattino elettrico in chiave marina, anche perché ci si può andare in piedi. Una seduta centrale comunque permette anche di sedersi e stare comodi.  Lunga tre metri per uno e mezzo di larghezza è dotata di un motore elettrico che sviluppa 3 kW di potenza. Non serve quindi nessuna licenza per guidarlo e può raggiungere una velocità massima di 15 nodi. L’Overboat è stabilizzato da 4 foil regolati elettronicamente.

A che cosa serve?

Gli usi che si possono fare di questo water toys sono potenzialmente molti: avete presente i golf cart? Ecco, questa potrebbe essere una versione marina da usare negli yacht club, nei parchi marini o per la sorveglianza portuale. Nel diporto può essere invece usato come tender per accedere alle calette più nelle aree marine protette, dove a motore termico non si può andare. L’autonomia a 11 nodi è di due ore di navigazione. Resta da vedere come si comporterà “in volo” con una persona sopra.

Qui tutte le info: www.neocean.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Ecco il catamarano “monopattino” elettrico del mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Apreamare Gozzo 35 - Walkaround

Questi sono i 9 walkaround top del 2022 (da 9 a 15 m)

Chi vuole una barca aperta oggi non può non confrontarsi con i walkaround. Hanno le coperte più vivibili del mercato, sono pensate per chi ama stare intere giornate a bordo tra relax e momenti conviviali, ma non solo. Sottocoperta alcune

Torna su