Ecco 8 motivi per scegliere un catamarano come barca

catamarani barche

I catamarani sono barche particolari e sono uno dei focus di Barche a Motore in edicola. Se trovare un multiscafo non a vela 20 anni fa era un’impresa, oggi sono almeno 14 i produttori che li realizzano.

Ora vi sveliamo 8 segreti che stanno determinando il successo dei due scafi nei mercati di tutto il mondo.

1. FLYBRIDGE

Tutti i catamarani possono sfruttare questo spazio e le dimensioni sono ovviamente superiori a un monoscafo pari misura.

2. PRUA

Lo spazio prendisole di prua, considerato che il baglio è quasi sempre massimo per tutta la lunghezza, è pari a quello di una barca lunga il doppio.

3. INTERNI

Il quadrato può beneficiare di spazi che sono mediamente il 60% superiori a un monoscafo lungo uguale: un 40’ ha il quadrato di un 63’.

4. CABINA ARMATORIALE / MASTER SUITE

La suite armatoriale può essere messa o su un intero scafo o a cavallo dei due. In entrambi i casi gli spazi sono abbondanti e nel primo anche la privacy ne è avvantaggiata.

5. CABINE OSPITI / GUESTS CABINS

Anche le cabine hanno in genere più spazio rispetto a quelle che si trovano su un monoscafo ed è più facile che ognuna abbia il proprio bagno. Cabins, too, are usually more spacious than those commonly found on a mono-hull boat.

6. POPPA /STERN

Il pozzetto, come la plancetta poppiera, diventa estremanente vivibile. E non manca lo spazio per riporre il tender quando si naviga.

The cockpit area, as the astern platform too, becomes extremely usable. And there’s even enough room where to accommodate a tender while sailing.

7. STABILITÀ

Avere una larghezza fino al 70% superiore rispetto a un monoscafo di pari lunghezza aumenta di molto la stabilità, a maggior ragione se i punti di appoggio in acqua sono due. E di ciò ci si avvantaggia sia all’ancora sia in navigazione.

8. CONSUMI FUEL CONSUMPTION

Grazie agli scafi molto stretti per la lunghezza che sviluppano i catamarani sono avvantaggiati idrodinamicamente e questo fa sì che un 43’ possa navigare già con due motori da 160 cavalli. Oppure che sia possibile scegliere, per un 60’ motorizzazioni che vanno da 2×370 hp a 2×800 hp. In pratica si va alla velocità che si desidera sempre con efficienza.

Photo by Nicolas Claris

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Ecco 8 motivi per scegliere un catamarano come barca”

  1. Quale patente serve per un cat di 30 metri con due scafi laterali da 24 metri e un terzo centrale da 15 metri in posizione avanzata di circa 6 metri chi permette una lunghezza fino a 30 metri, magare con un terzo motore è uno scomparto dedicato all’equipaggio.
    Rimane sempre una barca da diporto o diventa nave?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Salone di Genova Covid

Nuova tassa barca alle Baleari? Ecco cosa devi sapere

Circola da qualche settimana la notizia della volontà del governo delle isole Baleari di introdurre una nuova tassa sulle imbarcazioni, sulla falsa riga di quanto avvenuto anni fa in Italia, e del possibile esodo degli armatori dall’arcipelago spagnolo. È davvero

Dream Carbon Y

Questa è la doccia da barca in carbonio “must-have” del 2023

L’eleganza è nei dettagli. Soprattutto su yacht di dimensioni importanti, dai 20 metri in sù, anche un elemento “semplice” come una doccia da esterni può essere distintiva, esclusiva e ricercata. Perché accontentarsi, quindi, di un prodotto standard, quando il mercato

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club di Barche a Motore

Otterrai un mese gratis di BAM!

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*