Candela C-8 CC (8.5 m) è il center console 100% elettrico che vola sull’acqua

Candela C-8 CC
Candela C-8 CC

Candela, tra i cantieri leader sul fronte della nautica elettrica, torna a far parlare di sé con il Candela C-8 CC, una nuova versione del suo best-seller (Candela C-8 DC), adesso open e center console. Stesso scafo e stessa propulsione elettrica e foiling, ma a bordo cambia tutto il resto, ora in configurazione open mirata a massimizzare tutti gli spazi, offrendo diverse aree lounge e, opzionalmente, anche un T-Top. Le performance? Circa 57 miglia nautiche di autonomia e, su foil, 30 nodi di velocità massima.

Addio motore termico? Candela annuncia il C-Pod, il motore più efficiente di sempre

 

Candela C-8 CC

Il brand svedese quindi, dopo la partnership con Polestar (te ne abbiamo parlato qui), torna sotto i riflettori con questa nuova versione del suo già noto C-8. Una scelta che ben indica la direzione intrapresa dal cantiere: “sfidare” la propulsione endotermica offrendo barche versatili, confortevoli e fruibili – ma con il più ridotto impatto ambientale possibile. Il nuovo C-8 CC, infatti, soddisfa tanti fronti del segmento, offrendo una versatilità che ben si sposa con chi cerca una barca per il puro divertimento, la pesca, e, ovviamente, il comfort di bordo. Il tutto rigorosamente a propulsione elettrica. Ma vediamo meglio cosa caratterizza questo nuovo progetto della svedese.

Candela C-8 CC

Candela C-8 CC – Coperta

Scafo e propulsione rimangono invariate, ma lo stesso non si può dire degli spazi di coperta, ora impostati per tutt’altro tipo di fruizione. Partendo da poppa il layout prevede un doppio prendisole centrale, completato a prua da una coppia di divanetti affacciati su di un tavolino centrale. Uno spazio dedicato al convivio o ai pasti, però trasformabile, a sua volta, in un prolungamento del primo prendisole, ricavandone uno ininterrotto su tutta la lunghezza del pozzetto. In alternativa, anche la seduta prodiera offre schienale basculante accogliendo facilmente fino a 8 persone in senso di marcia.

Candela C-8 CC in versioni con e senza T-top – notare anche le diverse configurazioni delle sedute in pozzetto

A centro barca troviamo la consolle, servita da una coppia di sedili avvolgenti ultraleggeri. La consolle di comando, a prua, nasconde i servizi igienici e la doccia, accessibili dalla porzione prodiera. Qui, opzionalmente, è installabile anche un T-To con supporti per canne da pesca.

Candela C-8 CC

Oltre alla consolle, a prua, trova spazio un secondo spazio conviviale, completo di divanetto e seduta affacciati. Per chi predilige sport e giochi acquatici, Candela offre diversi supporti da installare in pozzetto, garantendo così extra storage secondo le proprie necessità.

Candela C-8 CC
Candela C-8 CC

L’articolo continua sotto.


  • Leggi anche:

Boot Düsseldorf 2023, 7 barche elettriche (7-9 m) da tenere d’occhio

L’articolo continua sotto.


Candela C-8 CC – Propulsione e performance

Venendo a performance e propulsione, i sistemi di bordo equivalgono a quelli del precedente modello, offrendo così 30 nodi di velocità massima e 57 miglia nautiche di autonomia a velocità di crociera. Il sistema foiling è a sua volta invariato, per performance efficienti e silenziose. Le appendici retrattili del sistema emergono rispettivamente al centro del pozzetto poppiero e ai lati della consolle, mentre il sistema propulsivo, il C-Pod (il motore elettrico più efficiente al mondo?), è alloggiato nel foil poppiero, garantendo un thrust sempre immerso. Il prezzo? Secondo le indicazioni del cantiere, circa 330.000 euro, tasse escluse.

Candela C-8 CC

Candela C-8 CC – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8.5 m
Baglio Massimo 2.5 m
Pescaggio Minimo 0.5 m
Motorizzazione C-Pod (45/50 KW)*
Velocità Massima 30 kn
Range 57 miglia nautiche
Prezzo Indicato 330.000,00 € (tasse escluse)
Contatti candela.com

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club di Barche a Motore

Otterrai un mese gratis di BAM!

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*