Bavaria SR36, la barca da crociera sportiva (11 metri) per la famiglia

2

Bavaria SR36
Bavaria SR36

Nel 2020 eravamo saliti a bordo del Bavaria SR41, primo di una nuova gamma di yacht Bavaria, SR. Questa sigla fonde le caratteristiche della linea S, quella a sportiva, e della linea R, quella d’alta gamma. Oggi debutta un nuovo modello, il Bavaria SR36. Il lancio doveva avvenire al salone di Düsseldorf 2022, ma con l’annullamento dell’evento il cantiere tedesco ha scelto la prima occasione “utile” nel Mediterraneo, il Palma International Boat Show. Vediamo le prime impressioni.

Bavaria SR36

Per il Bavaria SR36, così come era stato per il Bavaria SR41, il progetto è stato sviluppato in collaborazione con lo studio Marco Casali di Too Design from Italy e il team di sviluppo Bavaria Yachts. Il punto di forza di questa barca a motore è l’abitabilità sia esterna che interna. Una barca ideale per chi cerca uno spazio sul mare di cui godere con gli amici e la famiglia. Il nuovo Bavaria SR36 è disponibile in due versioni: una chiusa con hard-top e una aperta con open-top. La differenza sostanziale sta nel fatto che la prima è più protetta mentre la seconda incarna di più lo spirito open, pur mantenendo comunque il pozzetto molto protetto.

Bavaria SR36
Bavaria SR36

La nuova barca a motore Bavaria, l’SR36 è lunga 11.68 metri ed è larga 3.89 metri con una grande piattaforma poppiera di serie. In quest’area colpisce subito la larghezza e il fatto che la zona prendisole sia separata nettamente da quella conviviale posta sotto il tettuccio. Nonostante le due aree siano separate, però, entrambe offrono molto spazio. Allo stesso tempo è disponibile un secondo prendisole a prua per offrire privacy agli ospiti a bordo. A centro barca, alle spalle della timoneria, è posizioanta una cucina con lavandino e frigorifero.

Il nuovo Bavaria SR36 di fatto unisce un pozzetto abbondante ed una sovrastruttura sportiva, così da avere tanto spazio dentro e linea sportiva fuori. L’hardtop nella zona di poppa può ospitare un bimini apribile.

Con queste caratteristiche il nuovo Bavaria SR36, visto in porto (quindi senza un test in mare) si presenta comunque come uno dei cruiser per famiglie più interessanti del 2022 a livello di layout. La cifra di partenza per l’acquisto, poco sotto i 250mila euro, lo rende anche degno di nota in termini di rapporto tra dimensioni, qualità e prezzo.

Bavaria SR36 

Bavaria SR36  – Sottocoperta

A bordo del Bavaria SR36 tra gli obiettivi c’era anche quello di sfruttare la massimo lo spazio sottocoperta. Nella versione hard-top a bordo della quale siamo saliti, la luce arriva all’interno (anche quando si è fermi in porto tra due barche) da una finestratura oscurata posta sotto il parabrezza. In questo modo anche la dinette sottocoperta composta da tavolo, sedute e una piccola cucina senza fornelli, è illuminata naturalmente.

Bavaria SR36 - Salone
Bavaria SR36 – Salone

La cabina di prua è più ampia e spaziosa di quella di poppa, che si presenta invece un po’ “contorta” come soffitto per via del layout della zona sopra. Oltre all’effetto estetico che può non piacere, anche qui i volumi ricavati sono interessanti. Le due cuccette separate, con l’aggiunta di un cuscino centrale, diventano un unico grande letto. Come ci si aspetta su una barca più improntata alla crociera, il bagno dotato di box doccia separato.

 

Bavaria SR36 – Motorizzazione

  • LOA: 10.83 m
  • B.max: 3.89 m
  • Cabins: 2
  • Beds: 4+1
  • Bathoroom: 1
  • Motorizzazione: Mercruiser Gasoline 2x 6,2L – 350 DTC EC – Volvo Gasoline 2x V6-240-CE 4,31 – Volvo Gasoline 2x V8-300-CE 5,31 – Volvo Diesel 2x 04-300 EVC

Contact: www.bavariayachts.com

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Bavaria SR36, la barca da crociera sportiva (11 metri) per la famiglia”

  1. luca de flaviis

    buon giorno vorrei ricevere più informazioni sul Bavaria SR36 con spiaggia idraulica e Hard top
    e se è possibile vedere gli interni
    sono molto interessato
    luca de flaviis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Marina Fiera Salone Nautico Genova

Questo sarà il nuovo marina di Genova secondo Renzo Piano

L’area del Salone Nautico di Genova cambia faccia. Nel capoluogo ligure sta nascendo uno dei Marina più belli d’Italia che sulla scia dei marina spagnoli come Barcellona e Valencia punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. Per

Aquila 54

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Torna su