Batterie ibride! Così puoi rendere “al litio” la tua batteria al piombo

LE300 Smart Battery
LE300 Smart Battery

Si chiama LE300 Smart Battery System e arriva dalla tedesca BOS. Cosa fa? Consente di rendere le vostre batterie al piombo “ibride”, accoppiandole con una batteria al litio ferrofosfato (LiFePO4) da 28 Ah che misura solo 23×17,5×6,7 cm (e pesa meno di tre chili e mezzo). In più si installa in soli dieci minuti.

 Il sistema di batterie al piombo da 12 V rimane invariato. Basta aggiungere moduli del LE300 in parallelo (fino a un massimo di 24) con un’installazione plug and play: tutto quello che dovete fare è collegarlo ai terminali positivo (+) e negativo (-) della batteria al piombo. Per una barca di piccole dimensioni, bastano due moduli, per un totale di 56 Ah.

La soluzione espande la capacità, risparmia spazio e garantisce la ridondanza per una maggiore sicurezza. I moduli sono ampiamente testati e certificati. Se uno si guasta, tutti gli altri – e la batteria al piombo – continuano a funzionare. Un modo robusto e semplice per iniziare con il litio.

Così preservi la tua batteria al piombo

C’è anche un altro grande vantaggio. Nei normali sistemi al piombo-acido, le batterie spesso si guastano entro uno a tre anni perché sono danneggiate dal funzionamento continuo a un basso stato di carica. L’LE300 è programmato per mantenere la batteria al piombo il più possibile carica, anche nei mesi invernali: i cicli di carica e scarica sono assorbiti principalmente dai moduli al litio, mentre la batteria al piombo viene utilizzata soltanto in caso di scarica dei moduli. Con questa soluzione, la batteria al piombo può durare fino a dieci anni.

Batterie piombo / litio accoppiate
Batterie piombo / litio accoppiate

Quanto costano i moduli al litio LE300

LE300 Smart Battery System è una batteria al litio come soluzione espandibile, per qualsiasi batteria al piombo acido da 12V, sia AGM, GEL o liquido. Veniamo al prezzo: un singolo modulo viene venduto (dal rivenditore italiano NEEA) a 345 euro + IVA.

Per saperne di più: www.smart-battery-system.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Batterie ibride! Così puoi rendere “al litio” la tua batteria al piombo”

  1. Molto interessante , ma queste batterie al litio sono compatibili con qualsiasi alternatore e carica-batteria ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Queste 5 barche sono perfette per vivere a bordo (da 15 a 20 m)

Il richiamo dei grandi spazi aperti, quell’ideale abbandono delle città e della vita frenetica, sembrerebbe essersi fatto più che mai forte. Sogni e fantasie che sempre più spesso si trasformano in realtà, complici le crescenti opportunità di smart-working e il

Torna su