Sono più belle le barche di oggi o quelle degli Anni ’60?

L’eterna sfida da tra i nostalgici delle linee classiche e chi vuole l’innovazione a tutti i costi infiamma le discussioni degli appassionati. Ma chi ha ragione? Semplice, nessuno! Il mondo dei day cruiser si è evoluto tantissimo e oggi queste barche sono senza dubbio diverse da com’erano una volta. Il risultato, lo abbiamo chiamato Med Boat. Nell’articolo precedente abbiamo provato a definire questo termine che abbiamo deciso di usare per un tipo molto preciso di barca. Ora prima di immergerci completamente nel mondo dei day cruiser contemporanei diamo uno sguardo a com’erano ieri e come sono oggi e quali sono i tratti comuni.

Med Boat, il day cruiser del Mediterraneo

Un tipico esempio di Med Boat contemporaneo possiamo trovarlo in questo scafo Frauscher. La prua verticale ed il pozzetto anche a prua sono alcuni dei “tratti” più tipici della nuova generazione. Poi un ampio spazio prendisole ed una carena a V molto pronunciata perché, ieri come oggi, le prestazioni piacciono sempre. C’è però un tratto comune che unisce questo genere barche a quelle di un tempo. Stiamo parlando della plancia in cui l’ispirazione “automotive” che privilegia semplicità ed eleganza delle auto da corsa retrò è molto forte.

Le “Med Boat” degli anni ’50

Gli anni ’50 iniziavano ormai quasi 70 anni fa. E com’erano le tipiche barche di quel tempo? Un classico motoscafo degli anni ‘50 era strutturato così con prua pronunciata e slanciata, pozzetto disegnato come l’abitacolo di una automobile e allo stesso modo il cruscotto. La timoneria, come si può notare nella seconda foto, riprende in maniera fedele gli strumenti di un auto, in questo caso di una molto particolare: una Lamborghini.

Se vi piace questo genere di barche a motore nella prossima settimana vi racconteremo le 32 migliori Med Boat in circolazione in questo momento: 22 barche e 10 rib che incarnano a pieno questo spirito da day cruiser evoluto.

 

Vuoi leggere l’articolo completo sulle Med Boat? E’ sul cartaceo e in digitale!

Barche a Motore lo trovi in edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

se non vuoi perderti un numero e risparmiare

ABBONATI SUBITO!

Ecco tutti gli episodi sulle Med Boat

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Apreamare Gozzo 35 - Walkaround

Questi sono i 9 walkaround top del 2022 (da 9 a 15 m)

Chi vuole una barca aperta oggi non può non confrontarsi con i walkaround. Hanno le coperte più vivibili del mercato, sono pensate per chi ama stare intere giornate a bordo tra relax e momenti conviviali, ma non solo. Sottocoperta alcune

Torna su