Non solo vela in Coppa America! Le cinque barche a motore di Luna Rossa

barche a motore luna rossa

Chi fa regate sa bene che una manifestazione di questo tipo senza barche a motore sarebbe decisamente difficile da organizzare. Dalla barca giuria ai gommoni posa boe e tanto altro. La Coppa America rappresenta una delle massime espressioni tecnologiche e logistiche nella vela. Guardando i video (e per i più fortunati anche dal vivo) del team di Luna Rossa Prada Pirelli che ha preso parte all’ultima Coppa America, non vi sarà sfuggita una flotta variegata di barche a motore assistenza che ronzavano intorno all’AC75. Per intenderci quelle stesse barche che sono andate anche a soccorrere American Magic dopo la scuffia.  team di LR ci sono almeno cinque barche a motore essenziali per lo svolgimento delle attività in acqua. Dai gommoni ai catamarani iper-tecnologici passando anche per una barca più elegante: ecco il team “a motore” di Luna Rossa.

Le cinque barche a motore di Luna Rossa

Chase Boat – Salthouse Catalist 45

Questo cata-gommone è uno dei mezzi appoggio dell’AC75 di Luna Rossa. Su questo catamarano di 13 metri con tubolari sulle murate sono stati allestiti tutti i computer e i sistemi per monitoraggio dei dati e la telemetria. Avete presente il pitwall in Formula 1? Questa è la sua versione galleggiante. Inoltre è in grado di affiancare l’AC75 per fare cambio attrezzature e per far salire e scendere l’equipaggio. Ultimo, ma non per importanza, è un bolide da 1.800 cavalli fuoribordo spinto da quattro Mercury 450R

12/01/21 – Auckland (NZL) – 36th America’s Cup presented by Prada – PRADA Cup 2021 – Training Day 2 – Luna Rossa Prada Pirelli Team

Support Boat – LANCER RWC 1400

Se il Salthouse Catalist 45 è il pitwall, questo gommone di 13 metri è la barca appoggio per i pit-stop. Con una tripla motorizzazione Mercury fuoribordo da 300 cavalli si occupa di trainare Luna Rossa sul campo di regata, ma è soprattutto la barca di supporto durante le uscite in mare su cui vengono sistemate le vele già pronte per i cambi. Questo sia in allenamento che in regata.

17/01/21 – Auckland (NZL) – 36th America’s Cup presented by Prada – PRADA Cup 2021 – Race Day 3 – Luna Rossa Prada Pirelli Team

Support Boat – Interceptor Fast 2000

Questo mezzo, di quasi 12 metri, motorizzato con due Mercury da 300 cavalli ciascuno, sempre fuoribordo, è la barca per le attività di osservazione, agile a muoversi in giro per il campo di regata. Durante l’evento affianca poi le altre barche per tutte le necessità.

30/01/21 – Auckland (NZL) – 36th America’s Cup presented by Prada – PRADA Cup 2021 – Semi Final Day 2 – Luna Rossa Prada Pirelli Team Support boat

Taxi Boat – STINGHER 800

Un 8 metri agile con uno scopo: fare da taxi boat tra il campo di regata/ allenamento e la base. Un rib quindi utilizzato per il servizio transfer spinto da due fuoribordo Mercury da 115 cavalli.


Guest Boat – Pardo 38

A bordo di questo Pardo 38, motorizzato con una tripla fuoribordo Mercury da 300 cavalli gli ospiti del team possono assistere alle regate o agli allenamenti dell’AC75. Leggi qui l’articolo completo.

Pardo-luna-rossa


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club di Barche a Motore

Otterrai un mese gratis di BAM!

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*