Azimut Verve 42, il weekender (13 m) italiano da 45 nodi che ha stregato gli USA

Azimut Verve 42
Azimut Verve 42

Sportiva, glamour e conviale. Sono queste le colonne portanti della nuova generazione di barche di Azimut Yachts che, dopo il Verve 47, vede debuttare sul mercato la sua versione “compatta”: l’Azimut Verve 42 di 13 metri. Siamo chiaramente di fronte ad un progetto studiato in primis per il mercato americano con un DNA da sportiva enfatizzato dai fuoribordo a poppa (fino a 1.350 cavalli) e da una carena disegnata da Micheal Peters. Quello che manca, però, a questo genere di imbarcazione negli U.S.A è quel gusto italiano che non significa solo lusso (che certo su questo modello non manca), ma anche eleganza. Il Verve 42 vuole portare proprio questo. La ricetta è giusta? Pare proprio di sì, dato che sono già 33 gli esemplari prenotati e oggi, ad ordinarne uno, avrete circa due anni di lista d’attesa.

Azimut Verve 42 - Pozzetto di poppa
Azimut Verve 42 – Pozzetto di poppa

Azimut Verve 42

L’Azimut Verve 47 era stato un successo, il Verve 42 non vuole essere da meno andandosi a prendere una nicchia di armatori più giovane. Se la velocità di punta di questo weekender sprint è tutt’altro che banale – 45 nodi con tre fuoribordo da 450 cv – è l’autonomia alla velocità di crociera che promette il cantiere a impressionare: 200 miglia nautiche a 33 nodi di velocità. I motori hanno un ruolo, certo, ma il merito è da attribuire anche alla carena con step del guru Michael Peters che già sul 47 aveva funzionato alla grande.

Azimut Verve 42
Azimut Verve 42

Peters alla carena, Francesco Struglia per interni ed esterni. Il designer italiano ha lavorato sul contatto tra acqua e ospiti di bordo con delle vetrature che danno, da fuori, una linea tagliente al profilo, risalendo dalla murata alla falchetta. Dall’interno, invece, esaltano la luminosità e la vicinanza con il mare. Ad enfatizzare questo contatto, a poppa troviamo una murata abbattibile che permette di avere una piattaforma bagno ed ospita al suo interno anche la scaletta di risalita.

Azimut Verve 42 - Murata abbattibile
Azimut Verve 42 – Murata abbattibile

Azimut Verve 42 – Coperta e interni

A livello di comfort si parlava prima di un cruiser di lusso sportivo. Per ottenere questo risultato sono state realizzate ampie aree lounging, per i momenti conviviali. Questa barca a motore di 13 metri può accogliere sul piano di coperta fino a 12 ospiti. La zona conviviale di poppa di quest’imbarcazione è servita da una cucina e da un tavolo a scomparsa per interpretare le esigenze del momento che diventa un’area lounging con cuscinerie.

Azimut Verve 42 - Pozzetto di prua
Azimut Verve 42 – Pozzetto di prua

Sottocoperta è invece presente una cabina a centro barca separata dalla dinette, dotata di tavolo convertibile che può diventare un’ulteriore cuccetta doppia. Il totale dei posti letto a disposizione in totale è quindi di quattro. Il bagno è dotato di box doccia separato.

Azimut Verve 42 - Dinette
Azimut Verve 42 – Dinette

Azimut Verve 42 – Motorizzazione

Come anticipato, a bordo dell’Azimut Verve 42 si può scegliere tra una tripla motorizzazione fuoribordo Mercury da 400 cv o 450 cv. La velocità massima, nella configurazione più potente è di 45 nodi mentre la velocità di crociera è di 33 nodi.

Per avere più informazioni, clicca qui.


Scheda tecnica della barca – Azimut Verve 42

Scheda tecnica Azimut Verve 42
Lunghezza f.t. LOA 12,9 m (42’ 4”)
Larghezza Beam 3,94 m (12’ 11”)
Pescaggio Draught 1,20 m (3′ 11”)
Disloc. Displacement 14 t (30865 lb)
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. combustibile Fuel tank 1750 l (475 US Gal)
Serb. acqua Water tank 250 l (66 US Gal)
Motore Engine 450R Mercury
Outboards
Potenza Power up to 3 x 450 HP
PRESTAZIONI PERFORMANCE
Vel. max (nodi) Max speed (kt) 45
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 33
COSTRUZIONE CONSTRUCTION
Exterior styling & concept Francesco Struglia
Interior designer Francesco Struglia
Hull designer Michael Peters
Costruttore Azimut Yachts
Materiale di costruzione Carbon fibre + GRP
INTERNI
Cabine 1
Posti letto 2+2
Servizi 1
CONTACTS: AZIMUT YACHTS 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Marina Fiera Salone Nautico Genova

Questo sarà il nuovo marina di Genova secondo Renzo Piano

L’area del Salone Nautico di Genova cambia faccia. Nel capoluogo ligure sta nascendo uno dei Marina più belli d’Italia che sulla scia dei marina spagnoli come Barcellona e Valencia punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Mediterraneo. Per

Aquila 54

Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è

Torna su