Benvenuti nell’ampio e variegato mondo delle APP dedicate alla navigazione costiera (leggi: fino a dove prende la rete 4G). Ormai bastano un tablet e uno smartphone, protetti da una custodia stagna, per avere a disposizione funzioni che a bordo, fino a pochi anni fa, sarebbero state utopia senza strumenti “ad hoc”. Pensate alle previsioni meteo: se un tempo il canale 68 del VHF costituiva l’unica, periodica fonte (i più “tecnologici” disponevano tuttalpiù di ricevitori meteo telescriventi), oggi vi basta una buona applicazione per visualizzare sul vostro device il dettaglio di ciò che accadrà intorno alla vostra barca nel breve e nel lungo periodo. Le APP non sostituiscono l’elettronica tradizionale, ma ne sono un complemento importante. Abbiamo selezionato per voi le più interessanti, disponibili sia per dispositivi Apple (iOS) che Android.
NAVILY
Tutte le info sugli ormeggi di oltre 650 marina in Europa e in Mediterraneo, con possibilità di prenotare il posto barca. Ma non solo: questa app è una sorta di “TripAdvisor” del mare con tutti i consigli della community.
VENTUSKY
Ventusky è un’app sviluppata da un’azienda ceca che, oltre a mostrare
il meteo e il vento in tempo reale, con l’aiuto di archi animati, monitora il movimento delle onde negli oceani e nei mari di tutto il mondo, in modo chiaro e comprensibile.
MARINE TRAFFIC
Con Marine Traffic visualizzerete in tempo reale le posizioni delle navi dotate di sistema AIS in tutto il mondo. Ogni giorno potrete seguire le rotte di più di 80mila imbarcazioni e sfogliare la gallery con un milione tra foto di navi, porti e fari.
NAVIONICS / BOATING
Boating, la app di Navionics (di recente acquisita dal colosso Garmin) per smartphone e tablet, è una delle più utilizzate da chi va per mare. Esiste la versione gratuita e quella “plus” ad abbonamento: con questa ottenete lo stesso dettaglio cartografico dei migliori plotter GPS sul vostro device, insieme
ad un set di funzioni avanzate.
SEA CONDITIONS
Sea Conditions fornisce le previsioni meteomarine del Mar Mediterraneo. Si basa su modelli numerici accoppiati con dati satellitari e dati in situ (come navi di opportunità o boe). Il servizio, gratuito (ma esiste una versione premium con molte funzioni aggiuntive) offre previsioni a tre giorni con sezioni temporali specifiche (ogni sei ore).
Un’altra app cartografica di navigazione particolarmente apprezzata per la sua semplicità di utilizzo e
per una grafica chiara e intuitiva. Potrete gestire i waypoint, le rotte, il calcolo della distanza, la posizione, la destinazione, e l’impostazione rapida delle opzioni di visualizzazione.
C-MAP / PLAN2NAV
Plan2Nav si basa sulle carte C-Map (società acquisita da Navico):
il download è gratuito, pagherete le aree cartografiche che vi interessano e che verranno visualizzate con la massima precisione.
KNOTS 3D
Più di 120 nodi nautici a vostra disposizione su smartphone e tablet: potrete studiare l’esecuzione di ognuno di essi nei minimi dettagli, con animazioni 3D zoomabili nel dettaglio e ruotabili a piacimento.
INAVX
Si tratta di una delle APP di navigazione più utilizzate, che supporta diverse tipologie di cartografia (incluso Navionics): inoltre, integra la funzione AIS Live e tramite interfaccia NMEA rende il vostro device un ripetitore degli strumenti di bordo.
STAR CHART
Questa APP, da usare la notte in rada, ha una funzione di realtà aumentata con cui mixare il cielo reale con
i tracciati sul display e riconoscere le costellazioni. In più, potete viaggiare nel tempo, fino a 10.000 anni in avanti o indietro, per capire da dove vengono e dove andranno a finire stelle e costellazioni.
BOATBEACON
Trasforma il vostro device in un ricevitore AIS con un raggio di circa 60 miglia, all’interno del quale visualizzerete tutte le barche con AIS.
METEOMED
Installatela sul vostro device e potrete consultare tutti i parametri meteomarini: ora per ora fino a 7 giorni, a cadenza bioraria fino al decimo giorno. Cliccando su un qualsiasi punto marino otterrete tutti i parametri meteo (tempo previsto, direzione, intensità e raffiche del vento, altezza e direzione onda).
Condividi:
Iscriviti alla nostra Newsletter
Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Può interessarti anche

Sei barche (natanti) per tutti gli usi sotto i 100mila €. Da 7 a 8.45 m
Se cerchi una barca nuova compatta, anche fosse la prima, i natanti sono sempre una scelta giusta. Facili da gestire, compatti nelle dimensioni e nel prezzo, non hanno bisogno di immatricolazione. Abbiamo scelto 6 modelli intorno ai 100mila euro per

Windy 40 Camira RS (12.5m), è il nuovo cruiser sportivo da 44 nodi
Dynamic like never before. Questo lo statement che ci introduce al nuovissimo Windy 40 Camira RS: “dinamico come mai prima”. Una presentazione che ben sposa le anteprime rilasciate dal cantiere, che annuncia così il ritorno della sua linea di sport-cruisers.

Patente nautica e motori elettrici. Come navigare in regola
Con l’avvento dei motori elettrici, la cui potenza commerciale è espressa in watt (il cui multiplo è il kW ovvero 1000 W) anziché cavalli vapore, potrebbe sorgerci il dubbio se, e oltre che potenza, la patente nautica sia necessaria. Abituati

Pearl 82 (25 m) è il “gigante buono” per la crociera con 5 cabine
Un cruiser per i più vasti orizzonti, da godersi nel massimo del comfort, sfruttando ogni area e angolo dei suoi 25.3 metri. È il nuovo Pearl 82, uno yacht per la crociera elegante, lussuosa, centrata intorno ad un concept principale
Iscriviti alla nostra Newsletter
Entra nel Club di Barche a Motore
Otterrai un mese gratis di BAM!

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.